Saie 2015 | Costruire in laterizio

Andil: «Costruire Consapevole» al Parco del Laterizio e della Ceramica

Allestito nel padiglione 25 del Saie il Parco del Laterizio e della Ceramica è dedicato al costruire consapevole, inteso come scoperta delle soluzioni per la casa del futuro. Con l’incontro di venerdì mattina su «Formazione edile e sostenibilità, le opportunità dei progetti europei» verrà presentata la ricerca Insysme che si occupa della rivoluzione tecnologica delle tamponature antisismiche. Al pomeriggio la conferenza stampa per il lancio della ricerca europea «Life Herotile: sistemi di coperture dal futuro».

Andil>> e le sue aziende associate hanno scelto la partecipazione al Saie di Bologna per presentare a progettisti e tecnici i prodotti più innovativi e performanti destinati ad una edilizia di elevata qualità. All’iniziativa partecipa, come di consueto, Confindustria Ceramica>>, presente con il marchio e i prodotti delle aziende Ceramics of Italy. Tra le attrattive che da sempre contraddistinguono il Parco del Laterizio e della Ceramica, i visitatori potranno approfondire in dettaglio le caratteristiche dei mock-up delle soluzioni per coperture, facciate, murature, solai e divisori in laterizio, oltre che dei pavimenti in ceramica e in cotto, che i produttori curano e allestiscono all’interno dell’area espositiva di circa 2.000 mq, consentendo di toccare con mano soluzioni performanti e innovative in scala reale.
Programma eventi arena del costruire consapevoleGli eventi.Presso l’arena del Parco del Laterizio e della Ceramica si terranno diversi eventi:

  • giovedì mattina, il convegno «Decreti Nzeb, comfort estivo e salubrità» per il programma clicca qui>> (con 3 cfp riconosciuti per architetti e cfp richiesti per ingegneri), per iscriversi inviare mail a eventi@laterizio.it
  • venerdì mattina, l’incontro sulla«Formazione edile e sostenibilità, le opportunità dei progetti europei» (per il programma clicca qui>> ) all’interno del quale verrà presentata la ricerca Insysme>> che si occupa dell’evoluzione tecnologica e progettuale delle tamponature antisismiche
  • venerdì pomeriggio «Life Herotile: sistemi di coperture dal futuro», la conferenza stampa per il lancio di una ricerca europea omonima, destinata nei prossimi anni a rivoluzionare il sistema tetto.

Sistemi innovativi. In relazione alle azioni dimostrative pratiche di progettazione e costruzione del progetto Insysme verrà esposto, proprio in questa edizione del Saie, il prototipo di uno dei due sistemi innovativi ideati nell’ambito della ricerca dai rispettivi team delle Università di Padova e Pavia, partner del progetto. Due mock-up dello stesso prototipo saranno rispettivamente allestiti all’interno del Parco del Laterizio e della Ceramica e nell’area Smart House Living al Centro Servizi. Il manufatto sarà inoltre riprodotto dalle squadre di muratori durante la gara finale di Ediltrophy, la competizione di arte muraria organizzata da Formedil>>.
Garantire un’edilizia di qualità. Si segnala infine l’iniziativa «L’esperto risponde», organizzato in collaborazione con Edilio>>, in cui autorevoli esperti saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande relative ai must del costruire consapevole, puntando all’alta efficienza energetica che, insieme a salubrità, prestazioni acustiche, comfort termo-igroetrico e rispetto dell’ambiente, costituiscono i requisiti fondamentali per garantire un’edilizia di qualità.
Per sottoporre quesiti a «L’esperto risponde» è sufficiente inviare una mail a eventi@laterizio.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here