Angaisa | Art 10 Decreto Crescita

Sconto in fattura penalizza le piccole imprese

La posizione dell’associazione Angaisa, che rappresenta gli operatori del settore idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno, rispetto al provvedimento dello «sconto in fattura» è decisamente di netto contrasto, perché avvantaggia le grandi multi-utilities penalizzando le pmi.
Angaisa | Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno.

Il Comitato esecutivo di Angaisa – Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno –  ha inviato una lettera aperta a tutte le aziende associate sul provvedimento dello «sconto in fattura».

In questa lettera viene ribadito l’impegno dell’associazione a far approvare dal Governo l’abrogazione dell’art. 10 del decreto crescita o, quanto meno, sostanziali modifiche alle sue modalità applicative.

Angaisa, in collaborazione con alcune delle altre associazioni più rappresentative del settore, ha infatti preso posizione di netto contrasto alla sostanza del provvedimento, sottolineando che l’art. 10 penalizza gravemente le piccole e medie imprese installatrici e distributrici, avvantaggiando un ristretto gruppo di operatori (tra cui le principali multi-utilities) caratterizzati da una grande forza economica e organizzativa, gli unici che potranno farsi carico degli oneri finanziari direttamente connessi ai nuovi incentivi.

La risposta del Mise

Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico, ha recentemente riconosciuto in Senato che il provvedimento, contenuto nel decreto crescita, possa produrre un risultato negativo su una parte di attività produttive e ha confermato che comunque il provvedimento riguardante lo sconto in fattura non sarà cancellato, semmai verranno introdotti correttivi sostanziali garantendo la sostenibilità delle piccole imprese che non sono capienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here