Anie | Osservatorio Fer 2019

In lieve calo le installazioni di fonti di energia rinnovabile

L’Osservatorio Fer di Anie ha evidenziato un calo complessivo delle installazione delle fonti di energia rinnovabile che si attesta al -11% in questo inizio 2019 rispetto al 2018. Restano positivi i trend di fotovoltaico con +10% ed eolico con +4%, ma il settore idroelettrico e bioenergie risulta in pesante calo.

Le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico, idroelettrico e bioenergie raggiungono complessivamente circa 106 MW circa un -11% rispetto allo scorso anno. Di seguito i dati rilevati dall’analisi Anie Rinnovabili.

Anie Rinnovabili | Variazione congiunturale. Fonte: Elaborazione Anie Rinnovabili su dati Terna.

Installazioni fotovoltaiche

Si conferma il trend mensile delle installazioni fotovoltaiche che con i 32,5 Mw del mese di febbraio 2019 raggiunge complessivamente 66 Mw (+10% rispetto allo stesso periodo del 2018). In aumento il numero di unità di produzione connesse (+8%) frutto principalmente delle detrazioni fiscali per il cittadino. Gli impianti di tipo residenziale (fino a 20 kW) costituiscono il 60% della nuova potenza installata nel 2019, mentre non sono entrati in esercizio impianti di potenza superiore a 1 Mw.

Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di potenza sono Abruzzo, Basilicata, Liguria, Sardegna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, mentre quelle con il maggior decremento sono Emilia Romagna, Molise e Umbria. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di unità di produzione sono Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Toscana, mentre quelle con il maggior decremento sono Molise e Valle d’Aosta.

Eolico

Nel mese di febbraio 2019 l’eolico ha registrato solo 3 kW di nuove installazioni. Complessivamente il comparto nel 2019 raggiunge 31 Mw (+4% rispetto allo stesso periodo del 2018). In calo il numero di unità di produzione connesse (-55% rispetto al 2018). Per quanto riguarda la diffusione territoriale, la maggior parte della potenza connessa (99%) è localizzata nelle regioni del Sud Italia. In riferimento alla taglia, le richieste di connessione di impianti di potenza inferiore ai 60 kW sono soltanto lo 0,03% del totale installato nel 2019, mentre gli impianti superiori ai 200 kW costituiscono oltre il 99% del totale.

Anie Rinnovabili | Idroelettrico. Fonte: Elaborazione Anie Rinnovabili su dati Terna.

Installazioni idroelettriche

In calo le installazioni idroelettriche che con i soli 0,7 Mw del mese di febbraio 2019 raggiungono quota 6,5 Mw nel 2019 (-72% rispetto al 2018). Si registra invece un incremento (+33%) per le unità di produzione rispetto allo stesso periodo del 2018. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza rispetto all’anno precedente sono Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. Gli impianti idroelettrici di taglia inferiore a 1 MW connessi nel 2019 costituiscono il 37% del totale installato nell’anno.

Bioenergie

Nel mese di gennaio 2019 sono stati attivati solo 9 impianti per un totale di 6 MW, mentre a febbraio 2019 si è registrata l’attivazione di un nuovo impianto contestualmente alla disattivazione di 4,1 Mw di potenza.

Anie Rinnovabili | Focus.Fonte: Elaborazione Anie Rinnovabili su dati Terna.

Focus

Nell’Osservatorio Fer di Anie Rinnovabili sono stati inseriti due focus: sul mercato elettrico per monitorare l’andamento del Pun e dei prezzi zonali in Mgp, Msd ex-ante e Mb;sul Piano Nazionale Integrato Clima Energia per verificare l’evoluzione della potenza Fer ed energia prodotta da Fer in previsione dei target prefissati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here