Anit | Nuova Guida alla contabilizzazione

Contabilizzazione e termoregolazione degli edifici

Il documento redatto da Anit descrive nel dettaglio gli aspetti legislativi e normativi sul tema della contabilizzazione, termoregolazione e corretta suddivisione delle spese per i servizi di climatizzazione e di produzione di acqua calda sanitaria. Le novità della guida riguardano il tema del raffrescamento, della ricerca di dati per il calcolo dei millesimi di fabbisogno e degli edifici sottoccupati con contabilizzazione indiretta.

Anit ha aggiornato il suo documento «Guida alla contabilizzazione», un approfondimento che descrive nel dettaglio gli aspetti legislativi e normativi sul tema della contabilizzazione, termoregolazione e corretta suddivisione delle spese per i servizi di climatizzazione invernale, estiva e di produzione di acqua calda sanitaria degli edifici esistenti e di nuova costruzione.

Anit | Guida alla contabilizzazione.

La norma di riferimento è la Uni 10200 del 2018, che è stata aggiornata lo scorso ottobre, in versione più leggibile e meglio organizzata e con modifiche interessanti.

Le novità introdotte nell’ultima versione del documento riguardano:

  • il tema del raffrescamento
  • il tema della ricerca di dati per il calcolo dei millesimi di fabbisogno
  • il tema degli edifici sottoccupati con contabilizzazione indiretta.

Ing. Alessandro Panzeri | Esperto Anit

Anit | Guida alla contabilizzazione, copertina.

«Gli interventi d’isolamento termico su un edificio portano sempre due vantaggi: una riduzione dei consumi energetici e un aumento del comfort interno percepito. Per gli edifici con impianto autonomo, questo binomio è facilmente recepito: un intervento di riqualificazione energetica dà vantaggi diretti sulla riduzione della bolletta e migliora le condizioni ambientali interne a vantaggio dell’utenza che ha voluto (e pagato) l’intervento stesso. Per gli edifici con impianto centralizzato, il binomio risparmio energetico e comfort, invece non sempre è percepito. Questo perché, in assenza di un sistema impiantistico adeguato, i benefici economici sono ‘dissolti’ dall’ impossibilità di discriminare il risparmio sulle singole unità immobiliari, mentre ovviamente il comfort migliora».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here