Debiti | Pubblica Amministrazione

Cdp: anticipazione di liquidità 2020

Anche per il 2020 Cdp fornirà il proprio contributo per l’anticipazione dei pagamenti dovuti dalla Pubblica Amministrazione al 31 dicembre 2019, accreditando la liquidità in un’unica soluzione, entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta di erogazione. Nel 2019 sono stati erogati oltre 900 milioni per il saldo di circa 77.000 fatture.

È operativa la nuova Anticipazione di Liquidità per il 2020, che consentirà a Cassa Depositi e Prestiti di contribuire all’anticipazione dei pagamenti riguardanti debiti certi, liquidi ed esigibili, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali, dovuti sia dalle Regioni e dalle Province autonome (e dai rispettivi enti del Servizio sanitario nazionale), che da Comuni, Province e Città metropolitane.

Grazie a quest’iniziativa sarà possibile offrire un sostegno concreto alla Pubblica amministrazione, generando anche un impatto positivo per il tessuto economico e le comunità locali.

Cdp infatti, accrediterà la liquidità ai singoli enti in un’unica soluzione, entro 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta di erogazione, con obbligo di pagare tempestivamente le imprese creditrici entro 15 giorni (30 giorni per i debiti degli enti del Servizio sanitario nazionale) dal ricevimento delle somme.

La misura è in grado di fornire una risposta immediata ed efficace alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti: le imprese otterranno la liquidazione del proprio credito verso gli Enti, senza dover sostenere alcun costo accessorio, il bilancio centrale non subirà impatti sui saldi di finanza pubblica, e gli Enti godranno di un tasso finito variabile, al momento pari allo 0,475%, inferiore rispetto a quello previsto dalla direttiva 2011/7/Ue (tasso di riferimento Bce +8%).

Il prodotto replica l’analoga iniziativa messa in campo nel 2019, che ha permesso l’erogazione di oltre 900 milioni di euro in favore di circa 360 Enti per il saldo di circa 77.000 fatture.

Lo strumento si aggiunge ai servizi offerti da Sace Fct per lo smobilizzo dei crediti, e si affianca ai tradizionali finanziamenti a medio-lungo termine e alle anticipazioni di tesoreria di Cdp, in favore degli enti locali per il supporto alla realizzazione di nuovi investimenti in tutto il territorio italiano. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here