In biblioteca | SilvanaEditoriale

Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere

Giovanna Franco Repellini e Andrea Strambio De Castillia analizzano la straordinaria carriera di uno dei più importanti costruttori del Novecento, attraverso le costruzioni realizzate dalla sua impresa edile. Antonio Bassanini, cattolico rigoroso, impegnato socialmente e politicamente, ha preso parte alla rinascita del nostro Paese nel dopoguerra, collaborando con i più importanti attori del settore edile del tempo.
SilvanaEditoriale | Giovanna Franco Repellini, Andrea Strambio De Castillia: Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere.

Il volume realizzato da Giovanna Franco Repellini e Andrea Strambio De Castillia descrive la complessa ricostruzione dell’Italia dopo le due Grandi Guerre, e rievoca la storia di un’importante impresa di costruzioni italiana, attraverso il racconto della vita di colui che l’ha fondata e guidata nel tumultuoso corso del Novecento: Antonio Bassanini (1899-1997).

Figlio di un modesto casaro della Bassa milanese, rimane orfano a cinque anni; grazie al sostegno dei familiari e all’esperienza maturata in cantiere sotto la guida di Arturo Danusso, figura fondamentale e ricorrente, Bassanini ha fondato la sua impresa edile, una tra le più apprezzate del nostro Paese per la modernità, l’innovatività e la qualità dei propri manufatti.

Sobrietà, modestia, riservatezza, generosità, etica e rigore sono i principali tratti che hanno caratterizzato la sua intera carriera, durante la quale ha potuto collaborare con progettisti del calibro di Portaluppi, Caccia Dominioni, Gio Ponti, Muzio, Piacentini e Mezzanotte.

Oltre a una profonda narrazione delle vicende personali e professionali, il libro presenta un’importante sezione che racchiude le opere realizzate dall’impresa di costruzioni di Bassanini, che ha contribuito a cambiare il volto di Milano e di molte altre città.

In oltre cinquant’anni di carriera costruisce opere pubbliche (tra cui vari ponti, l’E42 dell’Eur di Roma, i padiglioni della Fiera Campionaria di Milano), edifici residenziali (a Milano, Roma, Bologna, Parigi, San Paolo del Brasile), industriali (Pirelli, Cge-Ansaldo, Innocenti, Edison, Marelli, Lancia, Ilva), strutture sanitarie (Mauriziano di Aosta, Sacca Sessola a Venezia, Forlanini a Roma) e chiese (da Santa Maria Nascente al consolidamento del campanile di Sant’Ambrogio a Milano).

La storia di Bassanini arricchisce la conoscenza di quel mosaico di imprese familiari protagoniste del «miracolo economico» del dopoguerra, cui si deve il merito di aver trasformato l’Italia in un grande Paese industriale. (vb)

  • Titolo: Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento. Vita e opere
  • Editore: Silvana
  • Autori: Giovanna Franco Repellini, Andrea Strambio De Castillia
  • A cura di: C. Bassanini
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 34 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here