Associazioni di categoria | Professioni

Antonio Vettese nuovo rappresentante regionale Oice in Lombardia

L’Oice ha eletto il rappresentante regionale per la Lombardia. Dalle prime dichiarazioni del riconfermato rappresentante regionale emerge come la presenza di Oice risulti centrale per tutelare il patrimonio tecnico delle società di ingegneria e per promuovere modifiche ai sistemi di affidamento degli incarichi, che devono essere maggiormente centrati sulla qualità e meno sul prezzo.

Logo OiceIl consiglio direttivo Oice (l’associazione aderente a Confindustria che raggruppa le società di ingegneria italiane) ha ratificato la conferma a rappresentante Oice per la Regione Lombardia dell’ing. Antonio Vettese, presidente di Sistema Progetto srl di Milano, per il triennio 2014-2017.

 L’elezione dell’ing. Vettese era avvenuta a seguito dell’assemblea degli associati Oice della Lombardia tenutasi a Milano, sotto il coordinamento del presidente della Consulta interregionale, ing. Maurizio Boi, e del consigliere Oice ing. Pier Paolo Vecchi.

Nel corso dell’incontro, l’avv. Andrea Mascolini, direttore dell’ufficio legale Oice, ha presentato il report di analisi del mercato pubblico dei servizi di ingegneria ed architettura dal 2009 al 2013 in Lombardia (messo a punto dall’ufficio gare e osservatorio dell’Oice) sviluppando un dibattito sull’evoluzione del mercato pubblico dei servizi di ingegneria ed architettura.

La lettura dei dati evidenzia in particolare come l’andamento del mercato, espresso in una riduzione del numero e del valore dei bandi, accompagnato dall’aumento del peso percentuale di quelli inferiori ai 200mila euro, rappresenta una sfida da raccogliere promuovendo un approccio sistemico, anche con riferimento ad un rafforzamento della capacità di penetrazione nei mercati esteri.

Le società di ingegneria si trovano sovradimensionate per l’entità dei servizi richiesti in questo momento nella nostra regione e sottodimensionate per le attività estere. La modulazione dimensionale in funzione del mercato può essere affinata attraverso un’adeguata logica di sistema. I dati sull’andamento del mercato lombardo hanno anche evidenziato l‘urgenza di porre rimedio alle modalità di aggiudicazione al prezzo più basso anche a salvaguardia della qualità delle opere.
Particolare attenzione dovrà esser posta anche alle attività delle società in house che con la loro presenza deprimono ulteriormente il mercato disponibile e alterano il regime di concorrenza.

Sono stati anche esposti i recenti sviluppi legislativi di interesse per il settore e le più rilevanti azioni messe in campo da Oice ai differenti livelli istituzionali che hanno portato anche ad importanti risultati come quello della sospensione dell’applicazione del 4% di contributo integrativo Inarcassa sul fatturato estero.
Il responsabile del progetto di internazionalizzazione Oice, dott. Francesco Fiermonte, ha illustrato alcuni programmi di finanziamento a disposizione di progetti, nei vari stati, a favore delle organizzazioni di ingegneria ed architettura che perseguono tali obiettivi, in particolar modo sottolineando, per l’area del Mediterraneo, l’interesse in Tunisia per il settore urbanistico ed in Algeria per il settore del business oltre all’interesse per la Romania e la Croazia.

Antonio Vettese | Rappresentante Oice Regione Lombardia
Antonio Vettese | Rappresentante Oice Regione Lombardia

Antonio Vettese | Rappresentante Oice per la Regione Lombardia
«La presenza Oice nel mondo dell’ingegneria costituisce un riferimento di salvaguardia e di sviluppo del patrimonio tecnico di molte realtà che, con eccellenza, operano in Italia e all’estero. L’apertura a nuove realtà tecnologiche come il Bim, peraltro già praticato da alcuni associati, sarà un elemento di particolare attenzione cui dedicare energie e sforzi assieme alla formulazione di proposte sinergiche di miglioramento delle modalità di assegnazione e di sviluppo dei servizi di ingegneria».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here