Politecnico di Milano | Formazione

Aperte le iscrizioni per il II° Master di I e II livello per la formazione di Bim Manager

I vantaggi che il Bim può offrire a vari settori dalla progettazione integrata, alla costruzione, alla validazione di progetti per la verifica di conformità alla manutenzione sono ormai certi. Il successo dell’anno scorso ha spinto la Scuola Master Fratelli Pesenti a riproporre da marzo 2016 un corso di Bim Manager. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 13 febbraio.

logoRestano aperte fino al 13 Febbraio 2016 le iscrizioni per la II° edizione del Master di I e II livello per la formazione di Bim Manager presso la Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano, sempre in collaborazione con in2it >>, Harpaceas >> ed Autodesk >>.
La prima edizione
che ha visto formarsi oltre 30 studenti è stata un successo sia in termini di iscritti sia per il loro successivo collocamento presso alcune note realtà italiane della filiera delle costruzioni, come general contractor, imprese di costruzione, società di ingegneria, studi di architettura e ingegneria strutturale e impiantistica. Questo successo ha convinto la Scuola Master Fratelli Pesenti a riproporre l’edizione da marzo 2016.

Il modello Bim della torre Intesa SanPaolo prodotto da Harpaceas
Il modello Bim della torre Intesa SanPaolo prodotto da Harpaceas

La formazione da Bim Manager impone competenze multidisciplinari: un excursus sulla normativa, il trattamento dei dati, le competenze di project e change management, l’utilizzo professionale del software, la capacità di creare modelli unici. Durante le lezioni del Master Pesenti si alterneranno docenti universitari e professionisti specializzati nelle tante tematiche gestionali richieste e saranno illustrati alcuni software di largo impiego, le loro funzionalità e gli ambiti di applicazione.
Il percorso formativo, aperto ad un massimo di 60 iscritti, è focalizzato sulla formazione dei Bim Manager, professionisti capaci di coordinare e gestire le procedure e le applicazioni per la progettazione integrata, richiesta ormai non solo per i progetti più ambiziosi, ma anche nei progetti per le opere pubbliche. Anche per questa seconda edizione del master sarà possibile seguire i programmi in modalità online o blended.
Rivoluzione digitale. Le scelte strategiche ed operative di tutti i principali operatori della filiera guardano ai vantaggi che il Bim può offrire per tutti i settori: progettazione integrata, costruzione, gestione di interferenze, non-conformità e clash progettuali, validazione di progetti per la verifica di conformità e coerenze, gestione e manutenzione.
harpaceasTutti questi processi verranno ridisegnati completamente dalla rivoluzione digitale che sta alla base del Bim. Le nuove tecnologie, i nuovi software, l’Internet delle cose (IoT), la project collaboration e il cantiere 2.0 richiedono una profonda conoscenze delle due industrie (filiera immobiliare e filiera Ict) oltre a capacità di gestione integrata della commessa.

Per informazione sul Master di I livello clicca qui >>

Per informazione sul Master di II livello clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here