Consorzio Poroton | Bando di concorso

Premio Poroton 2019: progettare e costruire con laterizio

Consorzio Poroton Italia lancia il bando del Premio Poroton 2019 che vuole valorizzare, diffondere e incoraggiare pratiche capaci di rispondere alle esigenze di utilizzo e vita degli utenti, con attenzione e rispetto per l’ambiente e per la sicurezza, senza rinunciare alla qualità architettonica. Aperto fino al 31/05, si rivolge a progettisti e studi tecnici e richiede l’uso di blocchi di laterizio porizzato per murature.
Bando Poroton 2019.

Aperte le iscrizioni al Premio Poroton 2019, istituito dal Consorzio Poroton Italia nella convinzione che, nonostante il difficile periodo che il settore dell’edilizia sta affrontando da anni, i tecnici e progettisti italiani possano continuare a esprimere creatività, capacità, versatilità, qualità ed esperienza nella progettazione e realizzazione delle costruzioni anche grazie all’utilizzo del laterizio.

Obiettivo del Premio Poroton 2019

Il Premio Poroton 2019 ha lo scopo di valorizzare e divulgare le buone pratiche del progettare e costruire edifici in muratura di laterizio, attraverso la selezione e premiazione di edifici progettati e realizzati nel pieno rispetto delle normative nazionali in materia di risparmio energetico, comfort termoigrometrico e acustico, sicurezza al fuoco e strutturale.

L’obiettivo del Premio Poroton 2019 è quello di far emergere almeno una piccola parte il patrimonio di competenza tecnica, che nonostante la burocrazia e la crisi economica, è in continua evoluzione, sempre animato da grande impeto e nuove idee.

Chi può partecipare

Possono partecipare progettisti singoli, studi tecnici e anche gruppi di progettisti o studi tecnici. Il premio si rivolge a interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione, di edifici privati o pubblici, di ogni tipologia costruttiva e di ogni destinazione d’uso, realizzati negli ultimi 4 anni (dal 01/01/2015 in poi).

Scuola dell’Infanzia Sandro Pertini a Bisceglie (Bt) – Progetto di Luca Peralta & 3TI Progetti.

Il ruolo del laterizio porizzato

L’impiego di blocchi in laterizio porizzato per murature, prodotti dalle aziende aderenti al Consorzio Poroton Italia è una condizione necessaria per la partecipazione al concorso. Tali prodotti devono ricoprire un ruolo significativo nel progetto candidato, siano essi utilizzati per la realizzazione di murature portanti o di tamponatura.

Come partecipare al bando Poroton 2019

C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi online al bando Poroton 2019. I candidati dovranno spedire al Consorzio Poroton Italia una descrizione del progetto accompagnata da tavole di progetto e foto della costruzione, secondo le modalità fornite nel Bando di Concorso. 

Una giuria di professionisti ed esperti del settore valuterà i progetti partecipanti e stilerà una graduatoria individuando i 3 progetti più meritevoli, entro il giorno 11 ottobre 2019.

La valutazione della giuria terrà conto anche dei seguenti criteri:

  • qualità e originalità architettonica del progetto
  • modalità con cui le murature Poroton sono state utilizzate per il raggiungimento delle prestazioni ricercate in termini di risparmio energetico
  • isolamento acustico
  • sicurezza strutturale e sicurezza al fuoco.

Il montepremi è di 8mila euro che verrà così diviso: 5mila al primo classificato, 2mila al secondo classificato, 1000 al terzo classificato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here