Enea | Strumenti digitali

App Safe School 4.0 per la riqualificazione degli edifici scolastici

Scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play l’applicazione SafeSchool 4.0 consente di misurare i consumi e la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici scolastici in modo semplice e con costi contenuti. Ideata dai ricercatori Enea, SafeSchool 4.0 consente di ottenere una prima valutazione per la programmazione di interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento.

Sono 42 mila gli edifici scolastici per un totale di milioni di studenti, che necessitano di interventi di riqualificazione: si tratta di strutture costruite prima degli anni ‘70 oppure edificate in zone sismiche ad alta pericolosità. Per riqualificare e rendere più sicure le scuole italiane sono stati investiti tra il 2014 e il 2017 oltre 10 miliardi di euro.

Enea ha sviluppato un’applicazione gratuita per tablet e smartphone SafeSchool 4.0, che misura i consumi energetici e valuta le caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici. SafeSchool 4.0 consente di ottenere una prima valutazione per la programmazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione ed efficientamento.

Italia in Classe A

SafeSchool 4.0 è una delle iniziative realizzate dall’Enea per Italia in Classe A, la prima Campagna nazionale di informazione e formazione sull`efficienza energetica, di durata triennale, promossa dal ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall`Enea. Obiettivo principale della Campagna è far conoscere l`importanza del risparmio, dell`efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

Come funziona

Inserendo le informazioni nelle apposite sezioni dell’applicativo, è possibile evidenziare:

  • un report dei rilievi completo di foto;
  • il livello della classe di merito energetica e degli interventi per ottimizzarne la prestazione;
  • gli elementi di vulnerabilità strutturale e il livello di intervento richiesto per migliorare la sicurezza dell’edificio;
  • un file contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico.

Per individuare le aree in cui le scuole richiedono i maggiori interventi, l’Enea sta predisponendo  una piattaforma informatica di pianificazione strategica per un unico progetto di recupero degli edifici esistenti che preveda anche il miglioramento strutturale delle costruzioni in base alle diverse criticità territoriali, ambientali e climatiche.
L’app mette inoltre a confronto i consumi reali dell’immobile con il fabbisogno energetico di riferimento per gli edifici scolastici, assegnando ad ogni fabbricato una classe di merito sia per i consumi da riscaldamento sia per quelli elettrici.

Per i professionisti tecnici abilitati

Per garantire la massima affidabilità e sicurezza, l’utilizzo dell’app è raccomandato ai soli tecnici abilitati (periti, geometri, architetti e ingegneri) che operano nel settore dell’edilizia scolastica con specializzazione sugli aspetti strutturali ed impiantistici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here