Rivestimenti | Malta epossidica

Applicazioni creative della gamma Starlike di Litokol

Litokol, l’azienda reggiana specializzata nella produzione di adesivi, sigillanti, materiali per l’edilizia e decorazione d’interni, insieme a Material ConneXion Italia ha partecipato alla 54a edizione del Salone Internazionale del Mobile a Milano.

Material ConneXion Italia ha scelto i padiglioni di Euroluce per esporre le novità del mondo dei materiali e processi innovativi di alcune aziende presenti nella loro banca dati internazionale.
La malta epossidica bicomponente Starlike di Litokol >> è stato presentato in modo da sottolineare la sua versatilità e impieghi che possono stimolare la creatività di chi ne conosce le caratteristiche e potenzialità.

Litokol_Salone_600

La presenza di Starlike all’interno di questo archivio di materiali innovativi ne conferma le caratteristiche, scelto da architetti, designer, posatori e dalle aziende produttrici di mosaico in tutto il mondo.
Si tratta di un unico materiale con il vantaggio di avere tre diversi utilizzi: incollare, sigillare e rasare adatto per i posatori di piastrelle che ne apprezzano la facilità di applicazione e di pulizia, per il mondo del progetto e dell’arredo che può scegliere tra un’ampia varietà di proposte per curare i dettagli e gli abbinamenti cromatici di ogni soluzione abitativa, industriale o pubblica. È adatto per le stuccature di fughe di dimensioni da 1 a 15 millimetri.
Si tratta di una malta a due componenti: la parte A è costituita da una miscela di resina epossidica, inerti silicei e additivi, mentre la parte B è costituita da una miscela di catalizzatori di natura organica, priva dell’etichettatura corrosiva secondo le recenti normative europee in materia.

Dopo il brevetto internazionale ottenuto nel 2007, la gamma dei sigillanti epossidici Starlike è diventata resistente ai raggi Uv in seguito a una sperimentazione condotta nel 2011 dal laboratorio Litokol in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. La ricerca ha portato a una nuova formulazione di questa malta rendendola resistente ai raggi ultravioletti e a condizioni metereologiche estreme, per cui le fughe, anche in esterni, non si alterano nel tempo, rendendola quindi idonea all’utilizzo in qualunque condizione climatica in tutti i Paesi del mondo.
Grazie alla gamma di colori di Starlike è possibile fare accostamenti cromatici con piastrelle o mosaici dai colori più disparati e anche abbinarli con siliconi nelle stesse nuance.

Litokol_Salone_600

Le colorazioni di base sono suddivise in tre collezioni, Classic, Glamour e Metallic, che, miscelate con i glitter Galaxy, Spotlight, Gold e l’additivo fotoluminescente Night Vision, permettono di ottenere fino a 132 diverse finiture cromatiche e di personalizzare in modo unico ogni tipo di ambiente.
Da marzo 2015 è stata ampliata con l’inserimento di 6 nuovi colori di tendenza per soddisfare un pubblico sempre più attento agli abbinamenti cromatici. Per quanto riguarda la gamma Classic sono stati aggiunti il Grigio Seta, il Grigio Portland che contribuiscono a rendere più ricca la gamma di colori freddi che si ispirano al color cemento e l’Avorio, tonalità che si va ad aggiungere alla scala cromatica dei colori neutri caldi. Nella collezione Glamour sono invece stati aggiunti l’Azzurro Pastello e il Verde Salvia, finiture che ben si sposano con le tonalità anche cangianti dei mosaici a cui spesso vengono abbinati e il Verde Pino, colore intenso di tendenza.

Leggi anche Decorazioni a rilievo StenDecor di Litokol >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here