Edilizia direzionale

Schüco One: il nuovo building uffici dell’hq Schüco tra forma, funzione e sostenibilità

Lo studio danese 3XN ha concepito Schüco One, il nuovo building uffici dell’head quarter Schüco a Bielefeld, Germania. Schüco One si contraddistingue per un disegno architettonico dinamico e fluido, dove ambienti di lavoro aperti incoraggiano la comunicazione informale e invitano a collaborare e a condividere le proprie conoscenze.

Architecture Shapes Behaviour, ovvero l’architettura degli spazi modella i comportamenti e influisce sull’attitudine delle persone. È secondo questo principio cardine che lo studio danese 3XN ha concepito Schüco One, il nuovo building uffici dell’HQ Schüco a Bielefeld, Germania.

Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania.

Un innovativo e caratteristico edificio che va ad aggiungersi al nuovissimo Schüco Welcome Forum, uno spazio espositivo e di accoglienza per tutti i visitatori della sede e a tutte le altre aree già esistenti o rinnovate della Sede Internazionale del Gruppo Schüco (Schüco Competence Center dedicato al training; il laboratorio Prove Schüco Technology Center; il Logistic Center) che costituiscono il Campus Schüco: un progetto che si iscrive nel processo di ampliamento e crescita dell’azienda, che continua da più di 70 anni.

L’intento è quello di mettere a disposizione di visitatori, clienti, architetti, investitori e dipendenti del Gruppo un punto di riferimento importante: una moltitudine di spazi pensati sì per il lavoro, ma anche come luoghi di accoglienza, ispirazione e informazione per chi desidera vivere ed esplorare l’intero universo Schüco.

Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania. Studio 3XN.

Il nuovo quartier generale Schüco One è frutto di investimenti lungimiranti da parte di Schüco che, forte del proprio ruolo trainante nel mondo dell’architettura, anche durante contingenze difficili come lo scenario pandemico e post-pandemico ha scelto con coraggio di continuare a credere nel valore delle persone e delle connessioni.

Puntare sulla centralità del “fattore umano”, sulla valorizzazione e sulla formazione dei collaboratori, così come la capacità di creare una filiera virtuosa di relazioni con i Partner serramentisti e progettisti per migliorare il più possibile il servizio al cliente e la soddisfazione degli stakeholder sono i fattori chiave che hanno consentito a Schüco di affermarsi in tutto il mondo come punto di riferimento del settore. Con Schüco Italia tra i Paesi più virtuosi del Gruppo.

Ing. Roberto Brovazzo | Direttore Generale Schüco Italia

Ing. Roberto Brovazzo | Direttore Generale Schüco Italia.

«Siamo fieri di appartenere a un Gruppo che ha dedicato forti investimenti allo sviluppo del benessere dei collaboratori e di tutte le persone che entrano in contatto con Schüco. L’abbiamo fatto impegnandoci insieme perseguendo quella che è e sarà la Mission del Gruppo Schüco nel mondo: dare forma ai migliori ambienti futuri, dove vivere e lavorare con benessere e rispetto per l’ambiente, con le nostre soluzioni per l’architettura».

Progetto architettonico

Schüco One incarna perfettamente il dualismo forma/funzione e si contraddistingue per un disegno architettonico dinamico e fluido, dove ambienti di lavoro aperti incoraggiano la comunicazione informale e invitano a collaborare e a condividere le proprie conoscenze.

Sviluppato su 7 piani per un totale di circa 7200 mq, Schüco One trasmette fin da subito la solidità di un’azienda “a prova di futuro”. Fluidità delle forme e osmosi tra gli ambienti si riflettono nella struttura architettonica dell’edificio: un ponte di vetro si estende su 5 piani e funge da raccordo tra la parte nuova e quella pre-esistente del building che verrà presto rinnovata; in facciata, l’alternanza tra elementi aperti e chiusi conferisce alla costruzione un aspetto dinamico e leggero che ricorda la sinuosità di una fisarmonica. Movimento che si ritrova poi anche negli interni, caratterizzati da linee pulite e da un’estetica armoniosa.

Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania. La scala di accesso ai piani.

Dall’ingresso principale si accede al piano terra, nell’atrio centrale. L’elemento che contraddistingue quest’area sono i caratteristici parapetti bianchi dall’andamento curvilineo che, disposti circolarmente a tutt’altezza, consentono l’affaccio nella hall da ogni singolo piano. Un ampio tetto di vetro massimizza l’apporto di luce naturale e rende l’intero complesso luminoso e confortevole.

La maestosa scala di accesso al primo piano è stata progettata non solo con una funzione di passaggio, ma come un vero e proprio luogo di incontro.

Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania. La scala.

Fin da subito appare chiaro come la struttura stessa sia stata concepita per incentivare il dialogo e la condivisione tra i collaboratori. Seguendo i New Work Principles, sono state messe a disposizione dei dipendenti diverse postazioni per fare in modo che ognuno sia libero di scegliere in autonomia come e dove lavorare in base alle proprie preferenze o a seconda delle esigenze che il task del momento prevede.

Le workstation fisse sono rare a favore di spazi di lavoro “creativi”, disposti ovunque, anche all’aperto nelle terrazze predisposte al terzo, quinto e sesto piano. Indipendentemente da dove la postazione si trovi, per raggiungerla è sempre necessario passare per la hall centrale. In questo modo, si determina un flusso continuo, che favorisce le interazioni, incoraggia le relazioni informali e lo scambio di battute tra colleghi.

Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania.

Comfort e benessere per i dipendenti

La garanzia di un elevato livello di comfort per gli utenti e il benessere dei dipendenti sono solo alcuni degli elementi che fanno di Schüco One un luogo “sostenibile”. Simbolo di progresso e di progettazione all’avanguardia, sarà uno dei primi edifici al mondo a ricevere le tre certificazioni di sostenibilità Leed, Breeam e Dgnb.

In un’ottica di sempre maggiore condivisione e scambio con il tessuto urbano, la struttura si distingue per un concept di progettazione innovativo, basato sull’utilizzo di sistemi sostenibili, ai fini di ottenere una struttura in grado di distinguersi per elevata efficienza energetica e durabilità.

Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania.

Sostenibilità

Proprio in quest’ottica, grazie alle prestazioni termiche, acustiche ed ergonomiche delle soluzioni in alluminio Schüco impiegate, è stato possibile ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio. L’alluminio, materiale completamente riciclabile a ciclo continuo (CradleToCradle), garantisce inoltre durabilità nel tempo e tutela delle risorse naturali. Il vantaggio è doppio: abbattimento dei consumi e attenzione all’ambiente.

Al piano terra, sono stati utilizzati i sistemi in alluminio per facciate a montanti e traversi Schüco Fws 50 e Fws 35 Pd (Panorama Design): l’involucro è trasparente su tutti i lati e si presenta come un basamento di vetro, sulla cui sommità si erge una scultura ripiegata.

Gli altri sei piani sono costituiti da nastri di finestre customizzati a partire dal sistema in alluminio Schüco AWS 75.SI+. Oltre che caratterizzare l’aspetto esterno dell’edificio per la particolare forma spezzata della facciata, l’intervento di customizzazione è stato pensato per favorire l’esposizione delle parti cieche all’irraggiamento solare e massimizzare l’apporto di luce naturale, riducendo al contempo il carico termico derivante ed impedendo così il surriscaldamento degli ambienti.

 Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania. Le facciate.

Lo stesso vale per il tetto in vetro sopra l’atrio centrale, per il quale è stata utilizzata una soluzione riportata Schüco Aoc con un sistema di lucernari motorizzati. La schermatura solare è assicurata dal vetro elettrocromico SageGlass che si scurisce per regolare l’immagazzinamento di calore, ma rimane sempre trasparente per non ostacolare la vista all’esterno.

La metà delle specchiature trasparenti dispone di ante apribili per la ventilazione; connesse domoticamente all’impianto di riscaldamento e raffrescamento, quando vengono aperte ne regolano lo spegnimento nella specifica partizione del piano.

Le specchiature sono dotate anche di tende azionate da sensori collegati al sistema domotico che entrano in azione in funzione dell’irraggiamento solare, del vento e della pioggia.

Schüco | Welcome Forum.

Schüco Welcome Forum

Un’area di 4650 mq concepita per poter toccare con mano i prodotti, usufruire dei servizi e delle soluzioni digitali Schüco.

Lo Showroom Prodotti raggruppa l’intera gamma di soluzioni in alluminio Schüco (porte, finestre, scorrevoli, facciate, schermature solari e molto altro) in isole espositive dedicate a Salute, Sicurezza e Smart Building, i cardini dell’innovazione tecnologica Schüco. Una ricerca e un impegno di cui l’azienda si fa baluardo per diffondere la propria concezione evoluta del serramento e continuare a proporre sul mercato soluzioni all’avanguardia, che impattino positivamente sulla quotidianità degli utenti migliorando non solo l’estetica degli edifici, ma la qualità stessa della vita di chi li abita.

Schüco One | Il nuovo building uffici Schüco a Bielefeld, Germania. Campus.

Del Schüco Welcome Forum fa parte inoltre lo Showroom Macchine, un’area di 2000 mq dove viene esposta tutta la gamma di macchinari Schüco per la lavorazione dell’alluminio (oltre 40 macchine di diverse dimensioni). Ciò significa che i visitatori e in particolare i serramentisti Partner possono vedere all’opera le attrezzature più adatte per la loro officina, capirne il funzionamento, testarle e iniziare a progettare lo spazio di lavorazione su misura per le loro esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here