Biennale di architettura  Venezia | Sistemi costruttivi

Aquapanel Outdoor di Knauf per pareti esterne

Realizzato per la XV edizione della Biennale di Architettura di Venezia un particolare progetto denominato ‘Vara’ degli architetti cileni Sofia von Ellrichshausen e Maurizio Pezo. L'opera è costituita da 10 cerchi di diverso raggio che si intersecano tra loro e accessibili all'interno: tale costruzione è stata possibile grazie a pareti leggere e curve costruite a secco con pannelli Knauf per esterni.

La XV Biennale di Architettura 2016, curata quest’anno dal vincitore del premio Pritzker 2016 Alejandro Aravena (a Venezia fino al 27 novembre), esporrà opere di 88 partecipanti provenienti da 37 paesi.

La spettacolare costruzione resa possibile dalla lavorabilità dei sistemi Aquapanel Outdoor di Knauf.
La costruzione resa possibile dalla lavorabilità dei sistemi Aquapanel Outdoor di Knauf.

Tra questi spicca ‘Vara’, un’opera progettata dallo studio di arte e architettura Pezo – Von Ellrichshausen costituita da 10 cerchi di dimensioni diverse. Il nome deriva dal ‘vara’, una vecchia unità di misura ispano-cubana del XIX secolo, corrispondente a una lunghezza di 0,836 m, che costituisce esattamente la base dei diversi raggi dei 10 cerchi.

Una sintesi perfetta di arte e architettura: il progetto ‘Vara’ alla Biennale di Architettura 2016. Realizzato dallo studio di architettura Pezo - von Ellrichshausen con tecnologia Knauf per la realizzazione di pareti esterne in struttura leggera. ©Pezo von Ellrichshausen, Concepción / Cile
Il progetto ‘Vara’ alla Biennale di Architettura 2016. Realizzato dallo studio di architettura Pezo – von Ellrichshausen con tecnologia Knauf per la realizzazione di pareti esterne in struttura leggera | ©Pezo von Ellrichshausen, Concepción/Cile

Come un labitrinto. Le 10 entità circolari sono collegate e intrecciate tra loro in modo da creare una costruzione geometrica labirintica, che genera mutevoli effetti visuali interni ed esterni.
Il gioco degli spazi creato da più elementi, l’alternarsi di superfici concave e convesse, di ambienti che si aprono e si riempiono di luce con nicchie scure e sempre più strette, danno luogo a una particolare esperienza spaziale.
I passaggi che collegano i singoli cerchi creano così l’esperienza del labirinto, in un susseguirsi unico di spazi e ambienti

Il progetto degli architetti prevede la realizzazione di 10 strutture circolari di diverse dimensioni con raggio variabile da una a dieci Vara. Costruito tramite una struttura in cartongesso realizzata con profili metallici Knauf e pannelli in cemento Knauf. ©Pezo von Ellrichshausen, Concepción / Cile.
Il progetto degli architetti prevede la realizzazione di 10 strutture circolari di diverse dimensioni con raggio variabile da una a dieci Vara. Costruito tramite una struttura in cartongesso realizzata con profili metallici Knauf e pannelli in cemento Knauf | ©Pezo von Ellrichshausen, Concepción/Cile.

Sistema a secco. Gli architetti hanno deciso di realizzare questo progetto con una struttura di muri a secco: come materiale per la costruzione, in collaborazione con gli esperti di strutture leggere di Knauf, hanno scelto i pannelli Aquapanel Cement Board Outdoor la cui struttura è resistente alle intemperie.
Le innovative costruzioni leggere ad alta performance di Knauf hanno offerto molti vantaggi come la leggerezza, rapidità di costruzione, la resistenza agli agenti atmosferici e la possibilità di realizzare pareti ad alta curvatura.

Anche il più estremo raggio di curvatura si realizza facilmente e rapidamente con Knauf Aquapanel, la soluzione ideale per le più ardite soluzioni di design.

Realizzazione con i pannelli Knauf. Oltre 400 profili Knauf Cw in acciaio da 100x50x0,8 mm sono stati avvitati a una distanza di 40 cm su tavole di legno che costituiscono la base della struttura: questa operazione è stata seguita dall’inserimento, su entrambi i lati, di più di 1000 mq di pannelli in cemento per esterni Knauf Aquapanel Cement Board Outdoor. I pannelli sono stati piegati in loco per ottenere le curvature di volta in volta richieste. I pannelli di cemento hanno permesso di poter realizzare anche ambienti di raggio molto corto: persino il raggio di 0,83 m (corrispondente a una sola Vara) dell’ambiente più piccolo non ha rappresentato un problema. Nella fase finale i giunti sono stati riempiti ed è stato applicato un intonaco con finitura minerale adeguato al sistema

 

». La collaborazione con gli architetti sono aspetti importanti della filosofia Knauf che con il motto «Build Beyond by Knauf», introdotto nel 2013, si è posta l'obiettivo di creare una piattaforma nel punto di incontro tra arte e architettura.
Knauf con il motto «Build Beyond by Knauf» si è posta l’obiettivo di creare una piattaforma d’incontro tra arte, architettura e professionisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here