La XV Biennale di Architettura 2016, curata quest’anno dal vincitore del premio Pritzker 2016 Alejandro Aravena (a Venezia fino al 27 novembre), esporrà opere di 88 partecipanti provenienti da 37 paesi.
Tra questi spicca ‘Vara’, un’opera progettata dallo studio di arte e architettura Pezo – Von Ellrichshausen costituita da 10 cerchi di dimensioni diverse. Il nome deriva dal ‘vara’, una vecchia unità di misura ispano-cubana del XIX secolo, corrispondente a una lunghezza di 0,836 m, che costituisce esattamente la base dei diversi raggi dei 10 cerchi.
Come un labitrinto. Le 10 entità circolari sono collegate e intrecciate tra loro in modo da creare una costruzione geometrica labirintica, che genera mutevoli effetti visuali interni ed esterni.
Il gioco degli spazi creato da più elementi, l’alternarsi di superfici concave e convesse, di ambienti che si aprono e si riempiono di luce con nicchie scure e sempre più strette, danno luogo a una particolare esperienza spaziale.
I passaggi che collegano i singoli cerchi creano così l’esperienza del labirinto, in un susseguirsi unico di spazi e ambienti
Sistema a secco. Gli architetti hanno deciso di realizzare questo progetto con una struttura di muri a secco: come materiale per la costruzione, in collaborazione con gli esperti di strutture leggere di Knauf, hanno scelto i pannelli Aquapanel Cement Board Outdoor la cui struttura è resistente alle intemperie.
Le innovative costruzioni leggere ad alta performance di Knauf hanno offerto molti vantaggi come la leggerezza, rapidità di costruzione, la resistenza agli agenti atmosferici e la possibilità di realizzare pareti ad alta curvatura.
Realizzazione con i pannelli Knauf. Oltre 400 profili Knauf Cw in acciaio da 100x50x0,8 mm sono stati avvitati a una distanza di 40 cm su tavole di legno che costituiscono la base della struttura: questa operazione è stata seguita dall’inserimento, su entrambi i lati, di più di 1000 mq di pannelli in cemento per esterni Knauf Aquapanel Cement Board Outdoor. I pannelli sono stati piegati in loco per ottenere le curvature di volta in volta richieste. I pannelli di cemento hanno permesso di poter realizzare anche ambienti di raggio molto corto: persino il raggio di 0,83 m (corrispondente a una sola Vara) dell’ambiente più piccolo non ha rappresentato un problema. Nella fase finale i giunti sono stati riempiti ed è stato applicato un intonaco con finitura minerale adeguato al sistema