Rapporti | International Construction Cost Index

Icc Index 2021: confermato il potenziale di crescita di Roma e Milano

L’International Construction Cost Index 2021, il report annuale di Arcadis che si occupa di esaminare i costi di costruzione nelle città di tutto il mondo, ha confermato anche per quest’anno l’attrattività delle principali città italiane, Roma e Milano, posizionandole a metà classifica. Ginevra, Londra e Copenaghen tra le città più care del pianeta per costruire.
Arcadis | International Construction Cost Index 2021.

Arcadis ha recentemente pubblicato il report International Construction Cost Index (Icc), un indice comparativo con cui la società ogni anno esamina i costi di costruzione globali. La classifica fornisce una fotografia del mercato delle costruzioni nelle 100 più importanti città del mondo evidenziando la costante necessità per l’industria di evolversi verso progetti edilizi in grado di contrastare i cambiamenti climatici, tracciando al contempo una rotta verso un futuro a zero emissioni di carbonio.

Infatti, i singoli processi di costruzione sono responsabili di quasi il 12% delle emissioni globali di Co2 relative al consumo di energia mentre i sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli edifici sono una delle principali cause del “global warming”.

Un alto posizionamento nella classifica significa, in sintesi, mercato vivace e sostenibile, sia in termini economici sia ambientali: alti costi alla portata di quel mercato che, accettandoli investe nella crescita urbana a impatto zero di quella città, contribuendo all’evoluzione sostenibile delle modalità di costruzione, dei materiali impiegati e dell’intero settore.

D’altro canto, costi di costruzione non elevati in territori attrattivi indicano un maggiore potenziale di crescita. È il caso delle due città Italiane presenti nella ricerca: Milano e Roma che si posizionano verso metà classifica.

In questa fase in cui ci si avvicina a una gestione sempre più risolutiva della pandemia, l’indice diventa un importante strumento di lettura della salute delle città, secondo cui la forza di un Paese viene valutata anche attraverso la lente della concorrenza tra città globali.

Ginevra, Londra e Copenaghen sono le tre città più care e appena giù dal podio troviamo altre due località europee, Oslo e Zurigo. Nelle prime posizioni fanno da padrone poi le città statunitensi (la svalutazione della moneta americana è il principale fattore di retrocessione delle città statunitensi come New York e San Francisco rispettivamente al sesto e settimo posto) e britanniche. Asia e India, con cinque città ai margini della classifica, sono i paesi del mondo dove risulta più economico costruire.

Considerando 100 metropoli in sei continenti, l’Indice Icc 2021 di Arcadis, viene stilato sulla base di un’indagine comparata dei costi e delle funzioni di costruzione, dei dati di bilancio e di mercato dei diversi paesi e città, valutato e analizzato da un gruppo di esperti di Arcadis. I valori espressi sono in dollari Usa.

Carlo Masseroli | City Executive Arcadis Italia.

Carlo Masseroli | City Executive Arcadis Italia

«La concorrenza tra paesi passa anche e forse soprattutto attraverso la sfida tra città. Milano è la città trainante del nostro Paese, ponendosi come modello di resilienza ed evoluzione verde già da diversi anni, innovando e partecipando a programmi di riqualificazione internazionali come Reinventing Cities esempio virtuoso in cui il capoluogo meneghino è impegnato con numerosi progetti che porteranno nuovo valore ai suoi abitanti ed investitori entro le prossime Olimpiadi 2026.
Le città attrattive sono quelle affidabili ed efficienti capaci di rispettare i tempi attraverso procedure lineari e inattaccabili, custodendo e anzi accrescendo i loro stessi patrimoni. La rigenerazione urbana è uno dei fattori chiave dichiarati dal governo nel Pnrr. È una sfida cruciale per il governo Draghi, da cui passa il rilancio del Paese. Da questo punto di vista è indispensabile che il testo della nuova legge urbanistica in discussione sia radicalmente rivisto, innanzitutto dal punto di vista culturale: l’approvazione dell’attuale proposta rappresenterebbe infatti un ulteriore freno allo sviluppo
». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here