Software | Sviluppatore Bim

Archicad 20: incrementato il valore del software per il Bim

Permette agli utenti di usare il modello Bim come un archivio centralizzato di tutte le informazioni sia Cad, sia Bim, sia Excel. Supporta completamente lo standard open-source Ifc 4 ed introduce una interfaccia grafica rinnovata: il linguaggio di design usato è più vicino alle applicazioni mobile rispetto al software desktop tradizionale.

Graphisoft, lo sviluppatore di software Building information modeling (Bim) per architetti e designer, ha presentato l’ultima versione della soluzione Bim: Archicad 20 che introduce un’ampia gamma di importanti miglioramenti funzionali che si focalizzano sulla ‘I’ di information dell’acronimo Bim, incrementando il valore del software sia per gli utenti Archicad sia per gli altri partecipanti al progetto.
Peter Temesvari | Product Manager Graphisoft. «La vera potenzialità del Bim sta nel fatto che esso comprende tutte le informazioni necessarie per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli edifici. Una parte significante delle informazioni comprende dati non-geometrici. Archicad 20 offre dei potenti flussi di lavoro per gestire, visualizzare e interscambiare queste informazioni con qualsiasi parte che partecipa ai processi di progettazione e costruzione».Peter Temesvari | Product manager Graphisoft «La vera potenzialità del Bim sta nel fatto che esso comprende tutte le informazioni necessarie per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli edifici. Una parte significante delle informazioni comprende dati non-geometrici. Archicad 20 offre dei potenti flussi di lavoro per gestire, visualizzare e interscambiare queste informazioni con qualsiasi parte che partecipa ai processi di progettazione e costruzione».

La nuova interfaccia utente grafica «flat-design» lo configura come una soluzione unica rispetto agli ordinari strumenti Bim.

NOVITÀ IN ARCHICAD 20
archicadGestione delle informazioni potenziata

  • Memorizzare le informazioni: Archicad 20 permette agli utenti di usare il loro modello Bim come l’archivio centralizzato di tutte le informazioni rilevanti. È possibile immagazzinare e conservare informazioni di progetto che non sono state create usando uno strumento Cad o Bim, ma ad esempio un foglio elettronico Excel.
  • Visualizzare le informazioni: Archicad 20 sfrutta le risultanti informazioni ben strutturate in una grafica informativa del progetto, che assicura efficienza durante il processo di progettazione e costruzione. Con l’aiuto di filtri intelligenti ed una nuova e distintiva grafica di sovrascrittura, i progettisti possono liberamente modificare la metodologia di rappresentazione di qualsiasi vista 2d e 3d degli elementi che condividono le stesse proprietà. Questa caratteristica di rappresentazione tematica permette utili flussi di lavoro che rendono la comunicazione, il coordinamento e la verifica del modello (model checking) molto più efficienti.
  • Condividere le informazioni: Archicad 20 è tra le prime applicazioni Bim a supportare completamente lo standard open-source Ifc 4. Ifc 4 supporta nuovi flussi di lavoro di coordinamento (design transfer view e reference view) e fornisce un grande aiuto nel coordinamento tra le varie discipline. La condivisione delle informazioni tramite strumenti appositamente creati come Bimx o strumenti generici come Excel consente ad un target molto più ampio di usare la ricchezza di informazioni memorizzate nel Bim.

archicadPreferiti Grafici. I nuovi ‘Preferiti Grafici’ forniscono un ottimo riscontro visuale sulle impostazioni degli elementi predefinite grazie ad anteprime in miniatura colorate, 2d o 3d, automaticamente generate e disponibili istantaneamente per qualsiasi strumento. Questo non solo aiuta i Bim nella configurazione e nel rafforzamento dei template del progetto ma velocizza anche il lavoro di sviluppo del progetto di tutti i giorni.
Interfaccia utente grafica rinnovata. Archicad 20 introduce una interfaccia grafica completamente rinnovata, rendendolo l’applicazione Bim più moderna disponibile sul mercato. Il linguaggio di design usato nel rinnovamento dell’interfaccia crea un aspetto e un contenuto molto più vicino alle applicazioni mobile rispetto al software desktop tradizionale, rendendolo particolarmente attraente per le giovani generazioni.

Render
Render

Archicad 20 sarà disponibile da settembre, completamente customizzato per il mercato italiano. La prima dimostrazione italiana sulla nuova versione sarà il 27 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here