Graphisoft | Tecnologia Bim

Archicad 21: nuovo Strumento Scale e flussi di lavoro Open Bim migliorati

Archicad 21 introduce un modo flessibile per classificare gli elementi supportando qualsiasi sistema di classificazione nazionale o aziendale. Inserito il nuovo Strumento Scala che aumenta la creatività dei progettisti perché evita la necessità di controllo umano convalidando il progetto della scala automaticamente.

Graphisoft ha annunciato Archicad 21 la prossima release della sua soluzione all’avanguardia nel settore Bim. L’ultima versione di Archicad presenta lo Strumento Scala, con l’introduzione della tecnologia Graphisoft Predictive Design (in attesa di brevetto).

Peter Temesvari | Direttore product management di Graphisoft

«L’intuitività è sempre stata una differenziazione chiave per Archicad. Il nostro Strumento Scala offre un’esperienza utente creativa, produttiva e divertente: Le stesse peculiarità per cui i progettisti amano Archicad Lo Strumento Scala di Archicad 21 fa il grosso del lavoro in background, assicurandosi che il design della scala realizzata dal progettista sia conforme agli standard di progettazione globali e locali, trasformando ciò che è di solito un compito penoso in qualcosa di divertente. Abbiamo inoltre ulteriormente raffinato i migliori flussi di lavoro Open Bim di Archicad, rendendo la collaborazione interdisciplinare un processo estremamente agevole».

Novità di Archicad 21

Strumento Scala e Parapetto: la progettazione delle scale è uno dei compiti più complessi dell’architettura poiché deve rispettare standard rigorosi. Il nuovo Strumento Scala in Archicad 21 aumenta la creatività dei progettisti perché evita la necessità di controllo umano convalidando il progetto della scala automaticamente: gli algoritmi di Archicad convalidano migliaia di opzioni di progettazione in background e offrono agli architetti le soluzioni di scale più ottimali da scegliere nel contesto dell’edificio specifico. I progettisti possono posizionare le scale con un semplice input a polilinea e scegliere tra diverse opzioni di progettazione. Se un problema può essere risolto in diversi modi, il software offre una selezione delle migliori opzioni che soddisfano sia l’input grafico dell’utente sia gli standard prescelti. I metodi grafici intuitivi consentono agli utenti di modificare facilmente la forma della scala e di personalizzare i componenti strutturali e di finitura.

Lo Strumento Parapetto: con un solo clic è possibile creare una ringhiera associativa immediata lungo scale o altri elementi costruttivi, i cui piantoni e pannelli possono essere assegnati come schema o personalizzati ad uno ad uno.

Motore CineRender. CineRender di Maxon offre ai progettisti opzioni di rendering integrate e fotorealistiche nel contesto Bim. L’ultima versione introduce i metodi di mappatura luce e Gi secondaria per un rendering più realistico e veloce.

Classificazione degli elementi. Un modello Archicad può essere descritto come un database Bim centrale che memorizza tutti i dati del progetto e lo rende accessibile a qualsiasi partecipante al progetto. Mentre le versioni precedenti fornivano un insieme fisso di classi di elementi, Archicad 21 introduce un modo flessibile per classificare gli elementi supportando qualsiasi sistema di classificazione nazionale o aziendale. Le classificazioni sono fondamentali per i flussi di lavoro Open Bim intelligenti, perché forniscono interoperabilità tra le discipline. Le classificazioni possono essere trasferite tra progetti tramite il formato di file Xml.

Riferimento Ifc. Possibile inserire i file Ifc come hotlink nei progetti Archicad come contenuto di riferimento protetto: il filtro del modello restringe il contenuto di riferimento Ifc inserito tramite le categorie per esempio come Strutturali o Mep o per selezione di elementi. Il contenuto del modello Ifc inserito può essere facilmente aggiornato dal file sorgente collegato: se il collegamento è interrotto, gli elementi dei moduli Ifc inseriti possono essere modificati come normali elementi Archicad.

Rilevamento delle collisioni. Con l’evoluzione del Bim come flusso di lavoro effettivo, i progettisti ricevono sempre più informazioni dai loro consulenti in un formato Bim: per aiutare i progettisti a svolgere il loro ruolo di coordinatore del modello, la rilevazione delle collisioni diventa una parte standard del ‘set di funzionalità base’ nella versione Archicad 21.

La versione di Archicad 21 sarà disponibile in download a Luglio completamente localizzato per l’Italia.

Archicad 21 Tour

Archicad 21 offre diversi altri miglioramenti sia nelle funzionalità sia nelle performance che verranno presentati con un tour dedicato dal 29 maggio al 28 settembre. Per ogni tappa, un doppio evento: uno dedicato a chi è già utente, ed uno per chi invece vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo di Archicad.

Gli appuntamenti:

  • 29 Maggio – Milano
  • 14 Giugno – Torino
  • 27 Giugno – Udine
  • 4 Luglio – Verona
  • 26 Settembre – Venezia
  • 28 Settembre – Bologna

La partecipazione è gratuita: per iscivert clicca qui 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here