Produzione | Software

Archicad: versione tridimensionale del progetto

Software Bim dotato di elaborazione predittiva in background e salvataggio delle copie di back-up durante la lavorazione, punta all’OpenBim, basandosi sull’Ifc, un formato d'interscambio comune definito a livello internazionale. Sono due le versioni disponibili, e una Trial di 30 giorni.

ArchiCad >> è un programma per la progettazione architettonica multi-piattaforma, con tecnologia a 64-bit, capacità di sfruttare i sistemi multi-processore, con soluzioni per la progettazione in team connessi in rete.
archi cad 3dSoftware Bim dotato di elaborazione predittiva in background, è una soluzione che sfrutta le potenzialità inutilizzate della macchina durante le fasi di disegno per elaborare prospetti, sezioni, viste 3d. Allo stesso modo opera in funzione della sicurezza dei dati con il salvataggio delle copie di back-up durante la lavorazione del progetto, ricorrendo, nel caso di progetti condivisi in rete, a particolari soluzioni per limitare il traffico di dati, senza pregiudicarne la sicurezza.
archicadOpenBim. Il software si rivolge sempre con più attenzione all’OpenBim, una scelta strategica basata sull’interoperabilità fra diversi software e diverse figure professionali all’interno del complesso processo della progettazione edilizia. Il tutto si fonda sull’Ifc, un formato di interscambio comune definito a livello internazionale e in continua evoluzione per i dati Bim ed Archicad vanta le più aggiornate certificazioni in merito.
archi cadAggiornamento automatico. La documentazione tecnica, i dettagli costruttivi, nonché computi, abachi, valutazioni energetiche e ovviamente anche le immagini o le animazioni più suggestive del progetto sono derivate direttamente dal modello. Anche le tavole derivano dal modello e si aggiornano automaticamente in base alla modellazione dell’edificio virtuale. Con facilità si possono ottenere indici dei disegni e tutto ciò che può essere estrapolato dalle informazioni legate al progetto, come pure è semplice pubblicare i disegni in formato pdf  o esportarli in altri formati.
archi cadFunzioni specifiche. Il software è in grado di importare file dxf, dwg ed in altri formati, è dotato di funzioni specifiche per l’importazione di rilievi da cui generare la modellazione tridimensionale dei terreni, nonché per l’importazione e successiva elaborazione di nuvole di punti generati dai rilevatori laser scanner. Questo riduce enormemente i tempi di rilievo e di restituzione grafica, ma soprattutto la possibilità d’errore manuale.
Altre funzioni specifiche di ArchiCad sono dedicate alla:

  • progettazione impiantistica (Mep Modeler),
  • valutazione energetica automaticamente derivata dal modello dell’edificio virtuale,
  • al rendering ed alle animazioni (il motore Cinerender di ArchiCad è lo stesso di Cinema 4d della Maxon),
  • allo studio della luce solare,
  • alla simulazione delle fasi di realizzazione con relativi diagrammi di Gantt,
  • alla collaborazione simultanea dei progettisti tramite le soluzioni Bimserver e Bimcloud.

professionisti archi cadVersioni per professionisti e studenti. ArchiCad e Archicad Star(T) Edition sono le due versioni disponibili sul mercato per i professionisti. E’ possibile scaricare liberamente la versione «Trial» che consente di utilizzare ArchiCad senza limitazioni di funzionalità per 30 giorni, allo stesso modo sono disponibili le licenze per studenti, istituti scolastici ed atenei in forma completamente gratuita e a rinnovo annuale per tutta la durata del corso di studi.

Per fare il download clicca qui>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here