Edilizia sostenibile | Concorso internazionale

Ultima chiamata per partecipare ai LafargeHolcim Awards 2020

Il concorso per la progettazione sostenibile, promosso dalla Fondazione LafargeHolcim, è giunto alla sua VI edizione. Si svolgerà contemporaneamente in 5 regioni del globo e potranno partecipare giovani under 30 e professionisti. Al vincitore, proclamato nel 2021, verrà assegnato il premio di 2 milioni di dollari.

È aperta, fino al 25 febbraio 2020, la possibilità di partecipare alla VI edizione dei LafargeHolcim Awards. Il concorso, ricerca progetti in grado di combinare soluzioni di edilizia sostenibile con l’eccellenza architettonica, negli ambiti relativi a: architettura, ingegneria, pianificazione urbana, materiali e tecnologie per costruire e settori correlati.

LafargeHolcim Awards 2020 | VI edizione.

Organizzato dalla Fondazione LafargeHolcim, il concorso per la progettazione sostenibile, si svolge in parallelo in cinque regioni geografiche, ciascuna con la propria giuria di specialisti. Le giurie sono guidate da: Jeannette Kuo in Europa, Reed Kroloff in Nord America, Loreta Castro Reguera in America Latina, Mariam Kamara in Africa Mediorientale e Nirmal Kishnani in Asia Pacifica.

Sono due le categorie, con requisiti diversi, in cui si suddividono i partecipanti. La categoria principale del concorso è aperta ad architetti, pianificatori, ingegneri, studenti delle discipline correlate, progettisti, costruttori e imprese di costruzione che cercano di dare risposte sostenibili e innovative nell’ambito delle costruzioni e degli edifici contemporanei.

I progetti devono aver raggiunto uno stadio avanzato di progettazione e avere un’elevata probabilità di realizzazione, ma la loro costruzione non dev’essere stata avviata prima del 1° gennaio 2019.

Studenti e giovani professionisti, di età massima pari a 30 anni, possono partecipare proponendo soluzioni pioneristiche e idee coraggiose nella categoria Next Generation, anche se si tratta di lavori di ricerca e progetti studenteschi.

I criteri di valutazione dei progetti riguardano: l’innovazione e la trasferibilità, gli standard etici e l’inclusione sociale, le prestazioni in materia di risorse e ambiente, la fattibilità e la compatibilità economica, l’impatto contestuale ed estetico.

È possibile iscriversi al concorso entro il 25 febbraio 2020, attraverso la compilazione di un modulo web. I vincitori, annunciati nella seconda metà del 2020 durante le cinque cerimonie di premiazione di ogni regione, si contenderanno i Global LafargeHolcim Awards nel 2021 e saranno valutati da una giuria globale guidata da Hashim Sarkis del Massachusetts Institute of Technology, curatore della Biennale di Architettura di Venezia 2020. Il vincitore si aggiudicherà, infine, un premio di 2 milioni di dollari. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here