Concorso | Oappc di Monza Brianza

Architetture sostenibili: innovazione tecnica e qualità formale

Il concorso intende divenire un punto di riferimento verso una nuova qualità dell’architettura e raccogliere soluzioni tecniche interessanti dal punto di vista della ricerca della composizione architettonica e capaci di garantire il rispetto degli obiettivi di qualità richiesti dal bando del concorso.

Architetture sostenibili: innovazione tecnica e qualità formale è il tema dellaterza edizione del concorso che premia la sostenibilità in architettura promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli architetti della provincia di Monza e Brianza e dalla Consulta regionale lombarda degli Ordini degli architetti, iniziativa patrocinata dal Consiglio nazionale degli architetti.
Obiettivo del concorso
è quello di proporsi come riferimento e ponte verso una nuova qualità dell’architettura, prefiggendo la raccolta dei migliori progetti che contemplino soluzioni tecniche innovative tese a garantire il rispetto minimo dei “9 obiettivi qualità” definiti nel bando ufficiale del concorso e siano allo stesso tempo significativamente interessanti dal punto di vista della ricerca della composizione architettonica.
Archivio «Osservatorio delle architetture sostenibili». Le opere che supereranno la prima fase del concorso entreranno in un archivio denominato “Osservatorio delle architetture sostenibili”, costituito dai progetti raccolti nelle diverse edizioni del concorso. I progetti che gareggeranno nella seconda fase, saranno valutati da una giuria presieduta dall’architetto Vittorio Grassi: saranno decretati tre vincitori che potranno aggiudicarsi il premio in palio per un totale di 7mila euro.
Al concorso possono partecipare gli architetti iscritti a qualsiasi ordine degli architetti italiano.
Le proposte
dovranno essere recapitate entro venerdì 13 dicembre: l’esito del concorso verrà comunicato venerdì 27 giugno 2014.

Paolo Carlesso | Bricolage Blanc Vert a Fagnano Olona, Varese

L’ultima edizione. Ricordiamo che nella scorsa edizione non è stato scelto il 1° classificato. Gli premiati che sono stati:
Secondo classificato
 Bricolage Blanc Vert a Fagnano Olona (Varese) di Paolo Carlesso

Giorgio Beretta | Eco-casa al parco di Biassono, Mb
Botton/Veneroni | Scuola materna Sant’Anna a Cesano Maderno, Mb

Terzo classificato ex aequo
Eco-casa al parco di Biassono (Mb) di Giorgio Beretta, Emanuele Pugliese, Alessio Gnocchi, Filippo Bellotti, Daniele Gabellini, Nicola Silingradi, Christian Buonavita;
La scuola materna Sant’Anna a Cesano Maderno (MB) di Doriano Botton, Claudia Botton, Matteo Veneroni.

Per ulteriori informazioni sul regolamento clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here