Città | Rigenerazione urbana

A Ingegneri Riuniti la progettazione dell’area industriale del Bargellino

Lo studio Ingegneri Riuniti ha vinto l'affidamento dei lavori di progettazione definitiva ed esecutiva per la riqualificazione dell'area industriale del Bargellino, quartiere alle porte di Bologna. L'edificio FabLab sarà destinato a laboratorio per start-up e smart-working.

Ingegneri Riuniti ha vinto l’affidamento dei lavori di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori e assistenza al collaudo per la riqualificazione dell’area industriale del Bargellino, un quartiere industriale confinante da una parte con la pista di atterraggio dell’Aeroporto di Bologna, e dall’altra con la trafficata via Persicetana, che collega il capoluogo con il Nord-Ovest della sua Provincia.

Area industriale del Bargellino | © Ingegneri Riuniti.

L’area è caratterizzata da assenza di residenze e scarsa qualità urbana anche se sono presenti numerose attività produttive. Il progetto di riqualificazione ha coinvolto l’intero quartiere, creando un network di piste ciclabili, migliorando la qualità delle aree verdi con arredamento e percorsi fitness, organizzando il sistema dei parcheggi ed inserendo due grandi poli attrattivi: uno skatepark, il più grande dell’Europa meridionale, e un Fablab, un edificio laboratorio per start-up e smart-working.

In particolare il  Fablab è posto sul sedime di un edificio demolito e che fa parte di un lotto che comprende un altro fabbricato, destinato a foresteria e completamente ristrutturato nell’intervento.

Il progetto del Fablab indaga l’ipotesi di un nuovo fabbricato fortemente espressivo in discontinuità formale con l’edificio foresteria, che si distingua per tecnologie costruttive, assetto planimetrico e volume.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here