Ferrara | Riqualificazione urbana

Aree stazione Ferrara: accordo Ferrara Immobiliare – Fs Sistemi Urbani

È sentita la necessità di avere con il Piano di recupero un progetto organico integrato con la restante parte della città entro le mura coordinato dall’amministrazione comunale.

È stato sottoscritto il protocollo d’intesa per l’elaborazione di un masterplan e di uno studio di fattibilità economica del comparto urbano intorno alla stazione ferroviaria di Ferrara. L’obiettivo è redigere il Piano di recupero di iniziativa pubblica per la valorizzazione dell’area della stazione e la riqualificazione delle aree ferroviarie dismesse limitrofe.Stazione di FerraraL’accordo è stato firmato da Davide Tumiati, amministratore unico di Ferrara Immobiliare, società di trasformazione urbana, e Carlo De Vito, amministratore delegato di Fs Sistemi Urbani, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, anche in rappresentanza delle società Rfi e Fs Italiane.

L’ambito urbano oggetto di studio è costituito da comparti fortemente identificabili e diversi per caratteristiche e proprietà. Le dinamiche pianificatorie che hanno investito tali aree ne hanno condizionato negli anni la configurazione socio-economica, consegnando oggi all’amministrazione un quadro d’insieme che necessita di un forte impegno a individuare le strategie e i protagonisti nell’ottica della rigenerazione urbana.
Si cerca un progetto organico, integrato con la restante parte della città entro le mura e coordinato direttamente dall’amministrazione comunale, che possa consentire la riqualificazione e lo sviluppo futuro, anche a beneficio dei proprietari delle aree limitrofe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here