Laterlite | Isolamento termico

Argilla espansa Leca per l’isolamento degli edifici Nzeb in linea con la nuova normativa

Dal 1° Ottobre è in vigore il decreto «Requisiti minimi» con le nuove regole per l’efficienza energetica in edilizia, che aprono definitivamente la strada agli Nzeb, gli «edifici a energia quasi zero». Laterlite, con la sua gamma di soluzioni leggere e isolanti basati sulle prestazioni dell’argilla espansa Leca, è in grado di soddisfare gli stringenti requisiti richiesti dalle nuove normative.

Il decreto «Requisiti minimi», pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio e in vigore dal 1° Ottobre, è il nuovo riferimento per l’efficienza energetica in edilizia in attuazione della legge 90/13 e in sostituzione dei dlgs 192/2005 e 311/06. Il decreto recepisce la «direttiva europea edifici a energia quasi zero» (Nzeb) fissando nuovi metodi di calcolo e requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche per gli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni.Laterlite Isola-con-Leca 2

Gli Nzeb (Nearly zero energy building) o edifici a energia quasi zero sono quelle costruzioni che richiedono consumi energetici prossimi allo zero. La direttiva europea 2010/31/Ce del 19 maggio 2010 ha imposto agli Stati membri di fissare i requisiti minimi di efficienza energetica degli edifici, in vista dell’obiettivo a «energia quasi zero» previsto per il 2020.
Il decreto «Requisiti minimi» traduce oggi tali indicazioni in prescrizioni concrete, che dettagliano i parametri prestazionali che le diverse componenti dell’edificio sono ora chiamati a soddisfare. Viene in particolare sottolineata l’importanza dell’isolamento termico interpiano, con il contributo di sottofondi e massetti isolanti, fissati nuovi standard di riferimento per un maggiore isolamento termico, coperture, pavimenti contro terra e pareti esterne con trasmittanze termiche più basse sia per edifici di nuova costruzione sia per interventi di riqualificazione e deroghe delle altezze minime dei locali per consentire l’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento e interventi di isolamento termico dall’interno.Laterlite Isolamento

Laterlite Isola-con-Leca 1Laterlite >> è già pronta a soddisfare gli stringenti requisiti richiesti dalle nuove normative grazie alla sua gamma di prodotti che, basati sulle proprietà dell’argilla espansa Leca, sono in grado di offrire comfort termico e benessere abitativo, leggerezza, resistenza e eco-biocompatibilità.
Dai sottofondi isolanti e leggeri della gamma Lecacem nelle versioni Mini, Classic e Maxi ai massetti leggeri e isolanti Lecamix Fast, Forte e Facile, dai prodotti per la realizzazione di impianti radianti a pavimento come Massettomix Paris 2.0 alla gamma per riempimenti e sottofondi con Lecapiù e Leca Termopiù, Laterlite fornisce una risposta a tutte le esigenze dell’edilizia del futuro in termini di efficienza energetica, prestazioni in opera, facilità e rapidità di posa.

Per conoscere le soluzioni Leca e le novità per l’isolamento Nzeb scarica la guida «Isola con Leca» >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here