Laterlite | Produzione innovativa

Argilla espansa Leca, sempre più sostenibile

Laterlite ha investito nello stabilimento di Enna, realizzando un impianto per la cottura e l’espansione dell’argilla che utilizza la paglia di grano duro. Per ottenere un prodotto sempre più sostenibile.

Nel cuore della Sicilia, nella valle del Dettaino, sotto le colline di Enna, uno stabilimento di produzione di argilla espansa e di materiali da costruzione ha spinto il concetto di sostenibilità al massimo grado possibile.Laterlite

L’argilla espansa Leca è un prodotto isolante ed ecocompatibile, ideale sia per il recupero di edifici storici sia per la ristrutturazione in generale, utilizzato per le sue qualità di isolamento termico ed acustico.

Laterlite | Argilla espansa Leca
Laterlite | Argilla espansa Leca

Processo produttivo innovativo. Laterlite >> ha investito per la realizzazione di un progetto ad alto tasso di innovazione tecnologica, prima in Europa, per cuocere ed espandere l’argilla di Sicilia utilizzando l’energia elettrica prodotta dal sole (grazie ad un impianto fotovoltaico da 1 mw) ed il calore proveniente dalla combustione di biomassa. Con un investimento di 2 milioni di euro, a partire dall’estate 2014, nel processo di cottura dell’argilla è stata introdotta la paglia di grano duro come nuovo combustibile (ovvero lo scarto derivante dalla trebbiatura del frumento coltivato per il Consorzio dei Panificatori locali).Laterlite

È stato realizzato un impianto in grado di macinare 3 tonnellate/ora di paglia ottenendo una finezza granulometrica inferiore a 1 mm e l’utilizzo di biomassa permetterà di risparmiare il 100% di carbone proveniente dalla Russia e, di conseguenza, eviterà l’emissione in atmosfera di 10mila tonnellate di Co2 per 100mila mq di argilla espansa prodotta.
Siamo di fronte ad un inedito progetto di filiera che va ad unire le attività legate all’agricoltura a quelle della ricerca e della produzione industriale, con una grande attenzione all’ecosistema locale e all’utilizzo delle risorse del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here