Produzione | Ariostea

Tecnica a tutta massa per il gres in stile veneziano

Accademia Full Body di Ariostea è la collezione in gres porcellanato a tutta massa che fa rivivere la tradizione degli antichi pavimenti veneziani. Consigliata in contesti contemporanei e minimali ma anche in ristrutturazioni rispettose degli ambienti storici. Prodotta in sei diverse varianti cromatiche con nomi che rendono omaggio ai grandi pittori veneziani, da Canaletto a Tintoretto, da Bellini a Tiepolo fino a Veronese e Tiziano. 

A Venezia l’Accademia di Belle Arti, istituzione dedita all’insegnamento della pittura, della scultura e poi dell’architettura, sorge nel 1750: a questo luogo straordinario, ricco di arte, storia e cultura Ariostea s’ispira per realizzare Accademia Full Body, la collezione in gres porcellanato a tutta massa che fa rivivere la tradizione degli antichi pavimenti veneziani.

Materie prime naturali e polveri pigmentate

Con Accademia Full Body, la tradizione artigianale incontra l’anima high-tech e il know-how di Ariostea per una collezione in gres porcellanato a tutta massa dalle prestazioni uniche.

Selezionatissime materie prime naturali e polveri pigmentate senza l’aggiunta di sostanze tossiche vengono lavorate, miscelate e pressate con sistemi produttivi ad alto tasso tecnologico, all’interno di impianti protetti da brevetti internazionali. Il risultato è prodotto a tutto spessore, in cui l’intero supporto ceramico presenta una continuità di composizione: in superficie e in tutta la sua profondità, la lastra rimane invariata dal punto di vista tecnico, estetico e funzionale.

Ingeliva e resistente agli attacchi chimici ed atmosferici, garantisce stabilità, durevolezza nel tempo e versatilità d’impiego.

Ariostea | Accademia Full Body. Tiziano e Bellini.

Accademia Full Body, con il suo stile universale, è perfetta in contesti contemporanei e minimali ma anche in ristrutturazioni rispettose degli ambienti storici. In ambiti pubblici e commerciali, caratterizzati da alto traffico e intenso calpestio, il gres porcellanato a tutta massa è la scelta ideale grazie alla sua peculiare uniformità tra superficie e struttura interna: nonostante l’usura, i graffi e le scalfitture, l’estetica della lastra rimane inalterata, mostrando sempre la stessa texture.

Ariostea | Accademia Full Body. Tintoretto e tiziano.

La ceramica tecnica a tutto spessore si presta a lavorazioni speciali con bordo a vista: dalla lavorazione della costa (retta squadrata, a 45° squadrata, retta doppia arrotondata) al taglio centrale tondo o sagomato a idrogetto, la materia è valorizzata mostrando in ogni suo punto la stessa composizione. Oltre alla posa a pavimento e rivestimento, Accademia Full Body può personalizzare spazi diventando anche tavoli, sedute ed elementi compositivi per giochi creativi tra volumi e superfici.

Ariostea | Accademia Full Body. Tiziano e Bellini.

Varianti cromatiche e formati

Le sei diverse varianti cromatiche, i cui nomi rendono omaggio ai grandi pittori veneziani del passato, si modulano su colori in gradazioni combinabili tra loro che esplorano le nuance del beige in Canaletto e Tintoretto, le tonalità del grigio in Bellini e Tiepolo e le intensità dei neri in Veronese e Tiziano.

Disponibile nei formati tradizionali – 120×60, 60×60 cm e da primavera 2021 anche nelle dimensioni 150×75, 75×75, 100×100 cm, la caratteristica trama granulare di Accademia Full Body mimetizza la fuga permettendo così la creazione di superfici dall’aspetto continuo e di grande impatto.

La collezione viene presentata con due finiture: Levigato Lucidato, riflettente che si lega all’originale battuto veneziano per un sapore più classico e Soft, opaco, per un look più moderno.

Ariostea | Accademia Full Body. Veronese e Canaletto.

Servizio on demand

A rendere unico e originale la texture di Accademia Full Body concorre anche un nuovo servizio on demand messo a disposizione da Ariostea ad architetti e progettisti che possono ricreare l’effetto del seminato alla veneziana in gres porcellanato mixando colori e granulometrie completamente personalizzati.

Superfici Active

Su richiesta, Accademia Full Body può essere realizzata su Active Surfaces, le lastre fotocatalitiche in grado di ridurre significativamente gli effetti nocivi dei principali inquinanti atmosferici e di eliminare, in modo pressoché totale, alcuni pericolosi batteri.

Grazie alla combinazione esclusiva di biossido di titanio e argento, le superfici Active esercitano la loro azione protettiva in presenza di luce naturale, luce Led e persino al buio. Con effetto antibatterico e antivirale, anti-inquinamento, anti-odore e self-cleaning, permettendo di vivere gli spazi in libertà e sicurezza senza rinunciare al design e alla bellezza intramontabile del seminato alla veneziana.

Ariostea | Accademia Full Body. Gres porcellanato tutta massa. Veronese sbrecciato.

Specifiche tecniche

  • Colori: Canaletto, Tintoretto, Tiziano, Bellini, Tiepolo, Veronese
  • Formati: 120×60, 60×60 cm – Da primavera 2021 anche nei formati 150×75, 75×75, 100×100 cm Finiture: Levigato Lucidato e Soft
  • Spessore: 10 mm
  • Pezzi speciali: gradino con scanalature e becco civetta 60×30; battiscopa becco civetta 6,5×60 cm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here