Röfix | Rinforzo statico

ArmoSystem per il rinforzo strutturale di edifici in cemento armato

Il sistema si basa sull’applicazione di una rete al carbonio fissata in un letto di malta a spruzzo. La rete Armomesh 200/200 e i connettori in fibra di carbonio sono prodotti da Tecnokraft, la malta di riprofilatura per calcestruzzo Creteo Repair Cc 100 è Röfix.
Il rinforzo statico degli edifici nel caso di adeguamento antisismico.
Il rinforzo statico degli edifici nel caso di adeguamento antisismico.

Quando si affrontano interventi su edifici storici, le tecniche di rinforzo strutturale devono essere finalizzate al raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza, ma devono anche garantire compatibilità e durabilità, ridotta invasività e possibilmente anche reversibilità dell’intervento.
Un rinforzo statico dell’edificio si rende necessario quando si aumenta il carico utile di un locale, il sistema portante cambia o si deve ottenere una riduzione delle inflessioni.

Altri motivi che rendono necessario un rinforzo sono la necessità di riparare danni conseguenti a corrosione, incendio, urto o esplosione, oppure di correggere difetti di progettazione o esecutivi.
Il rinforzo statico è infine necessario per effettuare attraversamenti di solai o murature, se vi sono carenze nelle strutture portanti o per adeguare l’edificio alle norme antisismiche.

armosystem
ArmoSystem: strati di malta Creteo Repair CC100 Röfix e applicazione della rete in carbonio Armomesh di Tecnokraft.

Le imprese Tecnokraft e Röfix propongono delle soluzioni pratiche per risolvere questi problemi:
ArmoSystem che si compone di Armomesh, un sistema basato su una rete al carbonio, e la malta di riprofilatura per calcestruzzo Creteo Repair Cc 100 Röfix conforme alla normativa En 1504-3.

Questa nuova soluzione per il rinforzo statico di strutture esistenti in ca è basata su una rete al carbonio fissata in un letto di malta a spruzzo: ciò permette una riduzione dello spessore del 50% rispetto a strati di rivestimento armati in modo tradizionale: ne risultano enormi vantaggi sotto il profilo economico e della tutela antincendio.

La fibra al carbonio è inerte e non si corrode, ha una resistenza al calore di 3-4 volte superiore rispetto all’acciaio.

Stratigrafia della posa

  1. Supporto in calcestruzzo vecchio, analizzato e preparato secondo la direttiva «Manutenzione e riparazione di manufatti in calcestruzzo e cemento armato»
  2. Primo strato di Creteo Repair Cc 100 R4 di Röfix
  3. Rete Armomesh 200/200 di Tecnokraft
  4. Connettori in fibra di carbonio di Tecnokraft
  5. Secondo strato di Creteo Repair Cc 100 R4 di Röfix
  6. Finitura con Creteo Repair Cc 101 R4 di Röfix
Da Röfix la malta di riprofilatura per calcestruzzo Creteo repair Cc100
Da Röfix la malta di riprofilatura per calcestruzzo Creteo repair Cc100

I vantaggi di ArmoSystem

  • Riduzione dello spessore della malta di riprofilatura per calcestruzzo (la fibra al carbonio non richiede un supporto planare e una copertura minore)
  • La fibra di carbonio è inerte e non corrode
  • Acqua aggressiva o corrente alternata non distrugge l’armatura a lungo tempo
  • Il valore pg della malta di riprofilatura per calcestruzzo non è importante per la protezione anticorrosione della armatura
  • La carbonatazione del calcestruzzo non influisce al funzionamento dell’armatura di carbonio
  • Posa semplice e veloce
  • Antincendio: fino a 4 volte più resistente al calore
  • Prodotti certificati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here