Ght ltd | Tecnologie geotermiche

Arpro: isolamento termico costante e duraturo per il nuovo generatore geotermico Ght

L’utilizzo di un alloggiamento Arpro nel generatore di energia geotermica prodotto da Ght assicura un aumento di oltre il 15% del trasferimento di energia. Il materiale Arpro da solo garantisce l’isolamento termico, resistenza strutturale e peso ridotto.

Arpro è un materiale leggero unico nella sua combinazione di proprietà per isolamento, resistenza e maneggiabilità, che sta consolidando la sua presenza in vari settori di utilizzo: in particolare questo materiale trova applicazione da lungo tempo nei settori automobilistico, imballaggi per il trasporto e Hvac-r (riscaldamento, ventilazione, condizionatori di aria e refrigerazione), con diverse applicazioni.

Apparecchiature di riscaldamento e ventilazione

Arpro è stato scelto da Ght ltd., azienda lettone specializzata nella produzione di tecnologie geotermiche, in collaborazione con Artiva, società di costruzioni, con lo scopo di fornire apparecchiature di riscaldamento e ventilazione più attente ed efficienti dal punto di vista energetico, ottimali per le costruzioni residenziali.

Schema circuito 1.
Schema circuito 2.

Il generatore di energia geotermica prodotto da Ght, che Artiva utilizzerà nell’edilizia residenziale, si serve del materiale Arpro che garantisce una giusta combinazione di proprietà incluse leggerezza e isolamento termico duraturo, costante ed efficace.

Ivars Gredzens | Presidente del consiglio di amministrazione di Ght ltd
«La scelta dei materiali è fondamentale quando si tratta di apparecchiature Hvac, specialmente se si pensa al rischio di perdite d’aria. I produttori riescono raramente ad affidarsi a una sola fonte per soddisfare tutti i requisiti necessari. Tuttavia, Arpro nonsolo riesce a fornire l’isolamento termico, che è una necessità primaria, ma garantisce anche resistenza strutturale e peso ridotto; questo ci consente di fornire un prodotto più efficiente ed economico. Stiamo considerando di estendere ancora di più questa collaborazione e utilizzare Arpro nei nostri nuovi prodotti».

Riduzione di perdite di energia

Il generatore di energia geotermica è adatto a tutte le condizioni climatiche, in quanto riscalda l’aria aspirata in inverno e raffredda quella estiva. Il generatore di energia utilizza un collettore di calore geotermico che trasferisce calore dalla terra all’aria, che scorre attraverso uno sbrinatore: Arpro è il materiale utilizzato per l’alloggiamento del generatore che incanala efficacemente l’aria attraverso lo scambiatore di calore aumentando il trasferimento di energia per oltre il 15% attraverso una riduzione delle perdite e del flusso d’aria non laminare.

Maneggiabilità e tempi ridotti

Poter utilizzare Arpro ridurre i tempi tecnici grazie a un assemblaggio rapido, a una facile maneggiabilità e al trasporto di unità pronte per essere montate. Inoltre, grazie alle qualità termiche di Arpro non è necessario un ulteriore isolamento:  questo elimina la necessità di attività secondarie e la possibile variabilità durante l’installazione riducendo al contempo i costi complessivi.

Bert Suffis | Innovation Manager di Arpro per Europa, Africa e Medio Oriente

Bert Suffis | Innovation Manager di Arpro per Europa, Africa e Medio Oriente

«Arpro è la soluzione perfetta per molte delle sfide che si trovano ad affrontare i produttori del settore Hvac. Oggi, la richiesta di materiali in grado di fornire elevati livelli di leggerezza, riciclabilità e isolamento è molto elevata e Arpro è in grado di soddisfare tutti questi requisiti. Grazie alle sue notevoli e innovative qualità, i produttori utilizzano Arpro per semplificare il processo di assemblaggio, accorciare i tempi tecnici e, non da ultimo, ridurre i costi. Di conseguenza, abbiamo visto un enorme aumento di richieste da parte di potenziali clienti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here