Produzione | Maspero Elevatori

Ascensore inclinato per il Bastione veneziano di Riva del Garda

Un ascensore inclinato, completamente in vetro, e due verticali, appositamente progettati e realizzati per collegare il centro di Riva del Garda al Bastione veneziano. Una soluzione, quella studiata e messa a punto da Maspero Elevatori, che s'inserisce perfettamente nel contesto e permette ai passeggeri di godere del panorama del Lago di Garda.

Maspero Elevatori, azienda comasca leader internazionale nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali su misura, è stata scelta per la realizzazione del nuovo progetto per il collegamento del Bastione veneziano.

Andrea Maspero | Amministratore Delegato Maspero Elevatori

Andrea Maspero | Amministratore Delegato di Maspero Elevatori.

«Grazie a questa realizzazione sarà possibile raggiungere in circa 3 minuti il Bastione veneziano dal centro di Riva del Garda, valorizzando una fortezza dall’enorme interesse storico ed architettonico. L’impianto elevatore inclinato, in cristallo stratificato e trasparente, è stato realizzato su misura sulla base del progetto posto a base di gara, redatto a cura dello Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti – Lorenzi di Riva del Garda».

L’ascensore avrà un’inclinazione variabile da 37° a 43°, una portata di 1.875 chilogrammi e consentirà il trasporto di 25 persone. Il percorso sarà di 207 metri, con due fermate e una velocità di viaggio di due metri al secondo.

Il progetto si completa con due ascensori verticali, uno a valle in un edificio interrato e uno a monte nel piazzale panoramico davanti alla torre, che consentiranno di raggiungere la stazione di partenza dell’ascensore inclinato.

Maspero Elevatori | Cabina dell’ascensore inclinato in cristallo stratificato trasparente.

I lavori per la realizzazione della cabina dell’elevatore inclinato sono durati cinque mesi, dallo scorso giugno a novembre. L’ascensore è quindi pronto per il trasporto, in attesa del via libera da parte del Comune di Riva del Garda e dell’azienda Icb. Quest’ultima si occuperà del montaggio della cabina con la supervisione dei tecnici e degli ingegneri Maspero.

I tecnici saranno coinvolti anche nella messa in funzione dell’ascensore inclinato. Dopo la settimana di collaudo, è previsto un periodo di circa quindici giorni di pre-esercizio, prima dell’apertura ufficiale al pubblico. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here