Federazione nazionale commercio macchine | Nomine

Ascomac: Ruggero Riva eletto presidente

Rinnovato anche il Consiglio direttivo: ne fanno parte oltre a  Ruggero Riva, Francesco Cerizzi della Cgt Edilizia spa, Elisa Cesaretti della Scai spa, Massimo Donà della Saim spa, Paolo Guidali della Cgt spa. Carlo Belvedere è stato confermato segretario generale.

Ruggero Riva è stato eletto presidente di Ascomac, la federazione nazionale commercio macchine, per il quadriennio 2016-2020 subentrando a Elisa Cesaretti (Scai spa).

Ascomac ha rinnovato anche il Consiglio direttivo. Ne fanno parte, oltre al presidente Ruggero Riva, Francesco Cerizzi della Cgt Edilizia spa, Elisa Cesaretti della Scai spa, Massimo Donà della Saim spa, Paolo Guidali della Cgt spa. Carlo Belvedere è stato confermato segretario generale.

Sono stati rinnovati anche i vertici delle 5 unioni di categoria:

  • il nuovo presidente di Cantiermacchine è Matteo Artioli (Vimatek srl) e il vice presidente è Andrea Elli (Cgt spa);
  • il presidente di Cogena è Guido Ghirardi (Evolve srl) e il vice presidente Paolo Guidali (Cgt spa);
  • per Intemac confermati presidente Edmondo Bianconi e vice presidente Antonio Martini;
  • per Unicea è stato confermato presidente Gianpaolo Meloni (Unicar spa), vice presidente è Patrizio Mascitti (Rce Carrelli Elevatori srl);
  • per Unimot è stato confermato presidente Massimo Donà (Saim spa), vice presidente è Guglielmo Tummarello (Iml Motori srl).

Il Collegio dei revisori dei conti è composto da: Massimiliano Pini (Ab Volvo Penta spa), Alessandro Paccanelli (Cgt spa), Andrea Roscini (Scai spa). Per il collegio dei Probiviri è stato eletto Iacopo Giovagnoni (Scai spa).

Ruggero Riva | Neo presidente AscomacDopo pochi mesi dalla laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, viene assunto dalla Cgt spa di Milano, dealer italiano di Caterpillar, macchine movimento terra, stradali, motori e gruppi industriali e marini e dealer italiano di Hyster, carrelli elevatori. Compie tutta la sua carriera professionale in Cgt (dove tuttora lavora) e in altre società del Gruppo Tesa spa.Caposervizio e capovendite della filiale di Milano, dirigente della filiale di Arezzo, direttore marketing, direttore tecnico, direttore generale assistenza e consigliere di amministrazione in una società del Gruppo, è oggi procuratore responsabile dello sviluppo e della ottimizzazione delle facilities aziendali.
Ruggero Riva | Neo presidente Ascomac. “Dopo pochi mesi dalla laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, viene assunto dalla Cgt spa di Milano, dealer italiano di Caterpillar, macchine movimento terra, stradali, motori e gruppi industriali e marini e dealer italiano di Hyster, carrelli elevatori. Compie tutta la sua carriera professionale in Cgt (dove tuttora lavora) e in altre società del Gruppo Tesa spa. Oggi è procuratore responsabile dello sviluppo e della ottimizzazione delle facilities aziendali”.

Ing.Ruggero Riva | Neo presidente Ascomac
«Ci attende il gravoso ma stimolante compito di rilanciare e rafforzare l’Ascomac che, nonostante il tenace e importante lavoro svolto dalla precedente dirigenza, ha attraversato anni di difficoltà, principalmente dovuta ad una crisi epocale del mercato delle macchine movimento terra e da costruzione, precipitato ai minimi storici. Anche i mercati dei motori per la nautica da diporto e commerciale, per la generazione di energia e per la motorizzazione dei macchinari hanno sofferto cali notevoli, così come il mercato dei carrelli elevatori termici, legato alla crisi dell’industria manifatturiera. Ma dal 2015 stiamo rilevando una incoraggiante inversione di tendenza con segnali oggi significativi che dovranno essere confermati da questo e dai prossimi anni per potere recuperare, almeno parzialmente, quanto perso. Il processo dovrà vedere Ascomac giocare un ruolo importante con le istituzioni ed i suoi associati, medie e piccole imprese che sono da sempre la locomotiva trainante dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Dobbiamo contribuire attivamente, anche di concerto con altre associazioni di categoria, allo snellimento dell’apparato burocratico, alla revisione della ‘nostra’ legislazione e a spingere la realizzazione degli investimenti in opere pubbliche, affinché la timida ripresa che stiamo vivendo possa consolidarsi ed i nostri associati possano riprendere, con il coraggio, la determinazione e la creatività che da sempre li contraddistinguono, la via dell’innovazione e dello sviluppo, investendo in nuove tecnologie ed adeguando i loro processi alle mutate esigenze dei mercati».

Cos’è Ascomac?
È la federazione, aderente a Confcommercio imprese per l’Italia e socio aggregato di Federcostruzioni, ed è la voce di 90 imprese suddivise in 5 unioni di categoria:

  • Cantiermacchine: unione nazionale importatori, distributori, costruttori, concessionari e noleggiatori di macchine per il movimento terra, da cantiere e per l’edilizia
  • Cogena: associazione italiana per la promozione della cogenerazione
  • Intemac: istituto nazionale tecnici professionisti di macchine ed attrezzature di lavoro operanti nei settori della omologazione stradale, della sicurezza del lavoro, della qualità e del risparmio energetico.
  • Unicea: Uunione nazionale importatori, distributori, costruttori, concessionari, noleggiatori, assistenza tecnica e servizi connessi di macchine, mezzi ed attrezzature per il sollevamento, l’accesso, il trasporto e la movimentazione di beni e persone
  • Unimot: unione nazionale importatori, distributori, costruttori, concessionari, noleggiatori, di motori industriali, da lavoro, marini da diporto e pesca e macchine per la trasformazione dell’energia quali gruppi elettrogeni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here