Contratto collettivo nazionale edile | Piattaforma sindacale

Assemblea degli edili: all’unanimità richiesto il rinnovo del contatto nazionale

Inizia la piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto dell’edilizia, che scadrà il 30 giugno. I punti cardine del documento riguardano la lotta al lavoro nero con l’abolizione dei voucher in edilizia, il rilancio della bilateralità e l’introduzione di un contratto unico, la lotta all’elusione.

lavoratori ediliSi è tenuta a Roma l’Assemblea dei lavoratori delle costruzioni, convocata da FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, che ha votato all’unanimità l’ordine del giorno che dà il via all’iter per l’approvazione del documento con le richieste contrattuali per il Ccnl 2016-2019.

Inizia subito il percorso di informazione e consultazione con le assemblee dei lavoratori in tutti i luoghi di lavoro, che dovranno concludersi entro il 27 giugno.
Il 28 giugno l’Assemblea nazionale delle 3 categorie e dei delegati Rsu-Rsa del comparto edile tornerà a riunirsi per approvare definitivamente la Piattaforma, che subito dopo verrà inviata alle controparti per l’avvio della trattativa.
Tra i punti principali del documento ci sono:

  • la qualificazione dell’impresa,
  • la lotta al lavoro nero,
  • il rilancio della bilateralità,
  • l’introduzione del contratto unico di cantiere,
  • la legalità e regolarità del settore,
  • la formazione, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Le rappresentanze sindacali hanno sottolineato che «la Piattaforma sarà inviata a tutte le controparti associative delle imprese, con l’obiettivo, mai tentato finora, di arrivare a siglare un unico contratto del comparto edile. Tra le priorità ci sono l’introduzione del Durc di cantiere e per congruità, il recepimento delle novità normative introdotte nel mercato del lavoro e negli appalti, la riforma del sistema bilaterale, l’applicazione del contratto di cantiere. Quest’ultimo è necessario per arginare il fenomeno dei voucher, che devono essere aboliti in edilizia, e per evitare l’applicazione di contratti diversi da quello edile».

Lotta all’elusione. Grande rilevanza è data anche alla legalità, alla lotta all’evasione ed elusione fiscale e contributiva e al contrasto alle forme di corruzione. Nel documento i sindacati rimarcano i lievi segni di ripresa del settore, ed auspicano che Governo ed enti locali investano nelle costruzioni, con particolare riguardo alla cosiddetta ’green economy’.

Sistema bilaterale. L’aumento salariale richiesto dai sindacati è pari a 106 euro a parametro 100. La Piattaforma, infine, ribadisce l’articolazione delle regole su due livelli contrattuali, con particolare riferimento sia alla contrattazione di II livello che all’assetto del sistema bilaterale.

Per leggere la Piattaforma per il Ccnl edilizia 2016-2019  clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here