Punti di Vista | Andrea Barni, Ceo Assifidi

Responsabilità professionale : assicurazione delle nuove spese di progettazione e maggiori costi per varianti

Andrea Barni, Ceo di Assifidi spa, evidenzia le diverse previsioni assicurative tra vecchio e nuovo codice dei contratti pubblici in materia di assicurazione della responsabilità professionale del progettista. 
Andrea Barni | Ceo Assifidi spa.

Nonostante l’abrogazione del dlgs 12/4/2006 n. 163 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici – dlgs 18/4/2016 n. 50, le stazioni appaltanti, settori speciali in particolare, continuano di frequente a richiedere ai progettisti la polizza Rc Ex Merloni: «a copertura delle nuove spese di progettazione e dei maggiori costi che la stazione appaltante deve sopportare per le varianti di cui all’articolo 132, comma 1, lettera e), resesi necessarie in corso di esecuzione».

Fattispecie ben definite e circoscritte, con limiti di risarcimento e massimali prestabiliti (vedi schema tipo 2.2 – dm 123 del 12.03.2004).

L’art. 24 comma 4) del nuovo Codice recita più genericamente: «sono a carico delle stazioni appaltanti le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale a favore dei dipendenti incaricati della progettazione. Nel caso di affidamento della progettazione a soggetti esterni, le polizze sono a carico dei soggetti stessi».

Nella seconda ipotesi lo spirito della norma si risolve nel vedere assicurati tutti i rischi professionali del soggetto esterno, ivi comprese evidentemente le nuove spese di progettazione e i maggiori costi sostenute dall’ente appaltante, con la sostanziale differenza che, diversamente dal dlgs n. 163, non vengono più definiti limiti di risarcimento e massimali, restando invariate le responsabilità in capo al progettista.

Ferme le premesse, giova tenere presente che ancora oggi la maggior parte delle polizze di Rc professionale reperibili sul mercato per i professionisti, escludono espressamente le garanzie previste dalla Rc Ex Merloni, riservandosi le compagnie di valutarle caso per caso, con pattuizione specifica o polizza separata.

Alta quindi l’attenzione su questo aspetto, in tutti i casi in cui il committente non richieda espressamente le precisazioni previste dalla Rc Ex Merloni, non evidenziando una responsabilità che comunque permane e che potrebbe comportare grave ed inatteso pregiudizio economico per il progettista non adeguatamente assicurato».

di Andrea Barni, Ceo Assifidi spa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here