Digitalizzazione | Assobim

Prosegue la promozione del Building Information Modeling di Assobim con l’ingresso in Apre

Assobim, Associazione nata per sostenere il processo di digitalizzazione dell’intera filiera tecnologica delle costruzioni e promuovere la diffusione del Bim entrerà a far parte di Apre, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Assobim entra a far parte della rete di Apre, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea che ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I) dell’Unione europea, attraverso servizi di informazione, formazione e assistenza.

Dal 1990 opera come associazione senza scopo di lucro con finalità di interesse pubblico, per offrire supporto gratuito a chiunque ne faccia richiesta. Attualmente conta oltre 140 soci, tra i principali attori R&I nel panorama nazionale.

L’ingresso di Assobim in Apre si inserisce naturalmente nel solco dei principi dell’Associazione – da sempre impegnata nell’allacciare partnership e rapporti ad ampio raggio per promuovere la diffusione del Bim e la digitalizzazione della filiera delle costruzioni -, ha lo scopo di dare rappresentatività alla filiera “tecnologica” del Building Information Modeling.

La nuova partnership è inoltre coerente con le attività di due tavoli di lavoro ASssobim: quello dedicato ai rapporti istituzionali e quello che approfondisce il tema del collegamento con Università e Ricerca. L’associazione, infatti, ha dato vita a dei “tavoli di lavoro” al fine di promuovere l’utilizzo del Bim come uno dei driver fondamentali per la rinascita del sistema dell’edilizia e delle infrastrutture, che da sempre rappresenta uno dei settori fondanti l’economia nazionale e un’eccellenza imprenditoriale. I tavoli di lavoro sono gruppi dedicati a tematiche specifiche, suddivisi in base alla vocazione dei partecipanti.

Con l’ingresso in Apre, Assobim punta quindi ad agevolare un maggiore scambio di conoscenze e un trasferimento procedurale e tecnologico tra il mondo della ricerca e l’attività produttiva. I nuovi programmi di finanziamento, infatti, promuovono a vari livelli il coinvolgimento delle grandi, piccole e medie imprese, investendo su un processo di digitalizzazione orizzontale che mai come in questi ultimi tempi si è rivelato di importanza strategica per garantire produttività e ripresa a tutte le realtà economiche.

Ing. Adriano Castagnone | Presidente Assobim.

Ing. Adriano Castagnone | Presidente Assobim

«Apre, attraverso la propria rete nazionale, europea e globale, lavora come un vero e proprio hub di idee, approcci, iniziative e relazioni. I nostri associati potranno essere sempre informati sulle politiche nazionali ed europee nel campo della ricerca e dell’innovazione; riceveranno aggiornamenti relativi ai programmi di finanziamento e ai bandi Horizon Europe; conosceranno le opportunità europee offerte dal Programma quadro per la ricerca e l’innovazione che per i prossimi sette anni (2021-2027) finanzierà l’eccellenza scientifica e la capacità innovativa europea. I soci Assobim potranno accedere ai bandi ed essere così protagonisti del cambiamento». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here