Assoclima | Tecnologia Vmc

Dotare le scuole di Vmc per contrastare il virus

L’Italia investa sui sistemi Vmc nelle aule scolastiche per contrastare la diffusione del virus Sars-Cov-2. Assoclima chiede al mondo della politica di ascoltare la voce delle comunità tecnica, scientifica e industriale e di agire subito per imporre l’adozione di sistemi di ventilazione meccanica nelle scuole.

Assoclima.Assoclima chiede che il Governo ascolti la voce della comunità scientifica, dei tecnici e dei professionisti della ventilazione e decida di agire subito imponendo l’adozione di sistemi che, oltre a contrastare il contagio da Sars-Cov-2, rappresentano un investimento sulla qualità degli ambienti nei quali insegnanti e allievi vivono ogni giorno.

Sono infatti recenti le parole del prof. Walter Ricciardi, ospite della trasmissione Che tempo che fa su Rai3, che ha affermato che le scuole avrebbero dovuto dotarsi di sistemi adeguati per la ventilazione, perché in inverno non è possibile tenere i ragazzi con le finestre aperte. Il suo parere è che bisognerebbe investire sulle scuole, affinchè siano le ultime a chiudere e le prime a riaprire. Queste dichiarazioni sono state ampiamente condivise da Assoclima – Associazione Costruttori Sistemi di Climatizzazione.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito del programma Next Generation Eu, contempla importanti risorse per la mission definita come Rivoluzione verde e transizione ecologica, con un focus specifico all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico, scuole incluse.

Luca Binaghi | Presidente Assoclima

«È di estrema importanza l’affermazione del prof. Ricciardi perché ribadisce ciò che le comunità tecnica, scientifica e industriale stanno affermando da mesi: la necessità di installare sistemi di ventilazione meccanica controllata nelle aule scolastiche, così da assicurare i necessari ricambi d’aria in ambiente, senza sprechi di calore. Siamo ormai tutti consapevoli che dovremo convivere con il virus ancora per molti mesi. Dobbiamo mobilitarci subito per evitare che all’apertura del prossimo anno scolastico ci si trovi nella stessa situazione di oggi. Abbandonare la soluzione empirica dell’apertura delle finestre, in favore di soluzioni tecniche equilibrate, sia dal punto di vista impiantistico che economico, è un impegno che dobbiamo prendere nei confronti di questa generazione che vuole tornare a scuola e che tanto ci ha rimproverato nei venerdì del Friday for Future.
Se il nostro Governo deciderà di impegnarsi in un piano urgente di riqualificazione impiantistica del parco edilizio scolastico, l’industria della climatizzazione rappresentata da Assoclima è pronta a dare il proprio contributo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here