Assolegno | Edilizia sostenibile

Assolegno: nuova pubblicazione sul legno massiccio per un’edilizia sostenibile

Pubblicazione utile a tutti coloro che si interessano di legno, per contribuire a livello di conoscenza all’esperienza pratica acquisita nella quotidianità lavorativa. Un gruppo di esperti ha analizzato le potenzialità di impiego del legno massiccio nelle costruzioni.

Voluto da Assolegno >>, curato dal prof. Roberto Zanuttini ed edito da Compagnia delle foreste, il volume si intitola «Il legno massiccio, materiale per un’edilizia sostenibile» e nasce dall’esigenza di revisionare un precedente volume sullo stesso tema (edito nel novembre 2003) offrendo una panoramica tecnica il più possibile esaustiva sul legno massiccio in edilizia. Il volume costituisce un utile strumento di supporto per produttori, progettisti ed utilizzatori nell’ottica di un utilizzo razionale di questa risorsa.

Un gruppo di esperti di settore ha analizzato le potenzialità di impiego di questo prodotto da costruzione sotto vari punti di vista come:

  • le caratteristiche della materia prima
  • la disponibilità della risorsa e gli aspetti ambientali connessi
  • gli impieghi strutturali e la conformità delle forniture includendo numerosi riferimenti fotografici e schede tecniche esplicative.
Emanuele Orsini | Presidente Assolegno
Emanuele Orsini | Presidente Assolegno

Emanuele Orsini | Presidente Assolegno
«La scelta del legno come materiale da costruzione è sicuramente la migliore in un’ottica di sostenibilità ambientale e offre indubbi vantaggi di carattere tecnico e prestazionale rispetto ad altri materiali diffusamente impiegati».

Marco Vidoni | Consigliere incaricato Gruppo Prime Lavorazioni Legno di Assolegno
«Questo volume vuole essere uno strumento di supporto per chi opera nel campo della progettazione delle strutture in legno massiccio, anche al fine di valorizzare un prodotto sicuro, naturale, bello e sostenibile».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here