Assurb | Convegno nazionale, 17 dicembre 2021

Focus sul futuro della professione dell’urbanista e pianificatore territoriale

Planning experience e nuove frontiere della professione è l'evento organizzato da Assurb in collaborazione con Ordine architetti ppc di Venezia e Ectp-Ceu, il giorno 17 dicembre, sia in presenza sia in streaming. Il tema principale è il futuro della professione dell’urbanista e pianificatore territoriale a seguito dell’approvazione della legge n. 163 del 8 novembre 2021.
assurb | Planning experience e nuove frontiere della professione.

Il convegno «Planning experience e nuove frontiere della professione», organizzato da Assurb – Associazione nazionale degli urbanisti e dei pianificatori territoriali e ambientali, insieme all’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Venezia e Ectp-Ceu è in programma dalle ore 9.30 del 17 dicembre prossimo all’Hotel Novotel Venezia Mestre Castellana. Al termine del covegno si svolgerà l’assemblea generale dell’associazione.

Al centro del dibattito la riflessione sulle prospettive, i cambiamenti, gli interventi necessari per valorizzare la professione di urbanista e pianificatore territoriale.
Lo spunto dell’analisi e del confronto, a cui parteciperanno i pianificatori territoriali, professionisti e docenti di alcuni tra i principali atenei italiani, e un rappresentante del Ministero dell’Università e della ricerca, è l’approvazione della legge 8 novembre 2021, n. 163 «Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti» grazie a cui la questione della regolamentazione della professione di urbanista/pianificatore territoriale è tornata al centro dell’attenzione come non succedeva dai tempi del Dpr 328/2001, per aspetti come il collegamento tra attività professionale e classi di laurea e l’eventuale istituzione o soppressione di apposite sezioni degli albi, ordini o collegi.

L’attuazione della legge spetta al Ministero dell’Università e della ricerca (Mur) su iniziativa dello stesso Mur o degli ordini professionali interessati, perciò, ritiene Assurb, c’è la necessità di «una comunione di intenti tra i vari soggetti coinvolti (ministero, università, ordine, associazioni) al fine di giungere a una regolamentazione soddisfacente per tutti i soggetti attivi nel settore della pianificazione del territorio, alla luce delle sue nuove frontiere, prime fra tutte la transizione ecologica e il governo post-pandemico, anche al di là del suo tradizionale core business costituito dalla preparazione e redazione dei piani urbanistici, territoriali, paesaggistici e ambientali».

Il convegno sarà suddiviso in sezioni a seconda degli argomenti che verranno di volta in volta approfonditi:

  • Esperienze professionali di urbanisti/pianificatori territoriali;
  • Formazione accademica e professionale;
  • Politiche in materia di professione dell’urbanista/pianificatore territoriale.

Come iscriversi al convegno

Potrà essere seguito in presenza o online. L’iscrizione al convegno è obbligatoria.

  • Per la fruizione in presenza sono disponibili 100 posti, di cui un massimo di 70 posti per chi richiede l’attribuzione di crediti formativi professionali (concessi dall’Ordine di Venezia).
  • Per la fruizione online (tramite la piattaforma Webex) sono disponibili 130 posti, di cui un massimo di 100 per chi richiede l’attribuzione di Cfp.
  • Il convegno verrà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Assurb

Per chi intende richiedere l’attribuzione di Cfp l’iscrizione avviene tramite il sito web dell’Ordine degli Appc di Venezia.

Per chi non intende richiedere l’attribuzione di Cfp l’iscrizione avviene inviando una richiesta in tal senso via e-mail all’indirizzo convegni@urbanisti.it specificando nome, cognome e indirizzo e-mail a cui inviare la conferma di avvenuta iscrizione e, in caso di partecipazione da remoto, la password e le istruzioni per accedere alla sessione Webex. Le richieste verranno soddisfatte fino ad esaurimento dei posti disponibili, sia per quanto riguarda le iscrizioni tramite il sito web dell’Ordine degli appc di Venezia, sia per quelle rivolte via e-mail all’Assurb. Data limite per le iscrizioni utili ai fini dell’attribuzione di Cfp è mercoledì, 15 dicembre 2021, mentre per le altre iscrizioni la data limite è giovedì 16 dicembre 2021, ore 18:00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here