Raggruppamento di imprese | Opere civili e stradali

Astaldi: due nuovi contratti in Turchia

Un contratto riguarda la realizzazione delle opere civili e degli impianti elettromeccanici della tratta Kirazli-Halkalı della metropolitana di Istanbul. Il secondo contratto fa riferimento alle attività di costruzione, per la realizzazione di 80 km dell’autostrada Menemen-Aliağa-Çandarlı, nella provincia di İzmir.

Astaldi si è aggiudicata con un raggruppamento di imprese due nuovi contratti in Turchia riguardanti:

Il contratto Epc prevede l’utilizzo di Tbm per la realizzazione di 7 Km di galleria.
  • Contratto Epc da 627 milioni di euro complessivi, per la realizzazione delle opere civili e degli impianti elettromeccanici della tratta Kirazli-Halkalı della metropolitana di Istanbul. La commessa prevede l’esecuzione di 10 Km di tunnel a doppia canna, di cui 7 Km scavati con l’impiego di Tbm (Tunnel boring machine), nonché di 9 stazioni con annessi parcheggi e di un’area di deposito. L’avvio dei lavori è previsto nei prossimi giorni, con durata pari a 2 anni e mezzo. Le opere saranno realizzate dal Gruppo Astaldi (in quota al 15%), in joint venture con le società turche Makyol (29%), Ictas (28%) e Kalyon (28%). Il committente è la municipalità di Istanbul.
  • Il contratto Bot prevede la realizzazione di 80 km di autostrada con ponti e viadotti.

    Contratto Bot da 392 milioni di euro di investimento complessivo, di cui 333 milioni per le sole attività di costruzione, per la realizzazione di 80 km dell’autostrada Menemen-Aliağa-Çandarlı, nella provincia di İzmir. Le attività di costruzione saranno realizzate da Astaldi (in quota al 33%), con le società turche Ic Içtaş (34%) e Kaylon (33%). La struttura finanziaria dell’operazione prevede l’apporto di capitali privati per un ammontare pari al 20% dell’investimento totale, che si traduce per Astaldi in 26 milioni di euro da contribure entro il periodo di costruzione. Le attività di gestione prevedono un fatturato minimo garantito dal concedente, pari a complessivi 45 milioni di euro all’anno. Prevista la realizzazione di 14 svincoli, 3 aree di servizio, 7 caselli autostradali, 10 viadotti e 11 ponti, nonché l’esecuzione di tutte le attività di o&m (operation and maintenance). La durata della concessione è pari a 10 anni, con 36 mesi per la fase di costruzione e il restante periodo per la gestione. Committente dell’iniziativa è Kgm, la direzione generale autostrade del ministero dei Trasporti turco, che opera in qualità di concedente.

Il Gruppo Astaldi opera da 30 anni in Turchia dov’è attualmente impegnato nel completamento dei progetti in concessione per la realizzazione e successiva gestione della fase 2 dell’autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir (già completato per la fase 1 che comprende il ponte sulla baia di Izmit, attualmente in gestione), nonché dell’Etlik health campus di Ankara (tra le strutture sanitari più estese in Europa).

Il terzo ponte sul Bosforo inaugurato a settembre 2016.

È anche titolare della concessione pluriennale per la realizzazione e gestione del Terzo ponte sul Bosforo (più lungo e più largo ponte ibrido al mondo, con torri più alte della Tour Eiffel, in esercizio da settembre 2016).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here