Accordo | Sicurezza sul lavoro

Atecap e Inail per la sicurezza in cantiere

L’accordo quadro siglato fra Atecap e Inail in materia di sicurezza sul lavoro prevede un piano d’intervento triennale per gli operatori delle imprese del comparto del calcestruzzo preconfezionato.

La nuova convenzione permetterà a Inail e ad Atecap di continuare la proficua intesa già avviata nel 2008 che ha portato all’organizzazione di numerosi seminari formativi su tutto il territorio nazionale per gli operatori del settore, rivolti in particolare agli autisti di autobetoniere e agli addetti al pompaggio del calcestruzzo, le categorie a maggior rischio infortuni nell’ambito di riferimento, con il coinvolgimento di oltre 400 lavoratori. Al centro del nuovo accordo 2013/2016, la definizione di specifici settori d’intervento e piani operativi utili a identificare prodotti e soluzioni in grado d’incidere concretamente sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro delle imprese operanti nel comparto d’interesse. Al riguardo, per dare massima diffusione e utilizzazione delle conoscenze e dei risultati conseguiti, nel rispetto della normativa, potranno essere avviate attività seminariali in ottica divulgativa.
Un altro importante punto attuativo è lo sviluppo e la sperimentazione di buone pratiche, sia di carattere tecnico e procedurale sia di tipo gestionale in termini di organizzazione del lavoro, che si accompagna all’elaborazione di Linee d’indirizzo per l’implementazione di sistemi di gestione di salute e sicurezza sul Lavoro (Sgsl) per il comparto anche sulla base delle esperienze già acquisite.
Tale iniziativa, che si rivolge alle imprese del settore aderenti ad Atecap che rappresentano la maggior parte degli impianti di betonaggio, corrispondenti a una produzione di calcestruzzo preconfezionato pari a circa il 70% di quella nazionale, è particolarmente significativa se inquadrata nello specifico contesto di operatività che si caratterizza per un’elevata rischiosità.

Silvio Sarno | Presidente Atecap
«La finalizzazione di questa nuova intesa conferma l’impegno della nostra associazione nel garantire la sicurezza dei lavoratori del settore in cantiere e nelle fasi di produzione e trasporto. In questo contesto è indispensabile fare formazione soprattutto in ottica di tutela precauzionale, rendendo i lavoratori maggiormente consapevoli e soggetti attivi nell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, nella valutazione dei rischi e nella prevenzione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here