Architettura | Atelier(s) Alfonso Femia

Mies Van Der Rohe Award 2022: nella rosa dei nominati italiani “The Corner” di Atelier(s) Alfonso Femia

“The Corner”, il progetto di riqualificazione dell’edificio Generali Real Estate a Milano, realizzato da Atelier(s) Alfonso Femia, è stato nominato tra i candidati italiani del premio 2022 Mies Van Der Rohe, organizzato dalla Commissione europea e dalla Fundació Mies van der Rohe per l’architettura contemporanea.

Il Mies Van Der Rohe Award è il premio biennale dell’Ue per l’architettura contemporanea che mette in luce opere più significative realizzate in tutta Europa sotto i profili concettuale, sociale, culturale e tecnico.

Dal 2001 il premio è organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dalla Fundació Mies van der Rohe e la cerimonia di premiazione si tiene nel mese di maggio nel padiglione Mies van der Rohe a Barcellona.

Atelier(s) Alfonso Femia | The Corner l’edificio di Generali Real Estate collocato all’angolo tra Viale della Liberazione e Viale Melchiorre Gioia, a Milano | © Stefano Anzini

L’award premia i progetti che riconoscono l’importanza dell’architettura di qualità e il loro contributo al benessere dei cittadini e allo sviluppo sostenibile delle città europee, grandi o piccole che siano.

L’elenco ufficiale presentato per il premio 2022 fotografa i migliori progetti d’architettura nel vecchio continente e abbraccia 449 opere provenienti da 41 Paesi. Tra i 18 italiani selezionati compare “The Corner”, di Atelier(s) Alfonso Femia con For Engineering, nella categoria Office Building, il progetto di riqualificazione dell’edificio di Generali Real Estate collocato all’angolo tra Viale della Liberazione e Viale Melchiorre Gioia, a Milano.

Atelier(s) Alfonso Femia | Dettaglio della facciata di The Corner | © Stefano Anzini

A far da elemento distintivo e fulcro progettuale, le differenti facciate che connotano fortemente l’intera struttura e l’area urbana in cui si colloca, oggetto negli ultimi anni di profondo e radicale cambiamento.

Le opere nominate al Mies van der Rohe Award a partire dal 1988, costituiscono l’archivio più completo sull’architettura contemporanea in Europa, unico per l’accurata selezione di progetti, analizzati e scelti da una giuria di architetti, critici, giornalisti e curatori.

Arch. Alfonso Femia | Fondatore Atelier(s) Alfonso Femia.

Arch. Alfonso Femia | Fondatore Atelier(s) Alfonso Femia

«Incontriamo un edificio in una porzione urbana dove nel tempo tutto è cambiato. Era la sentinella di confine tra insediamenti industriali, infrastrutture e l’inizio della città urbana, con un cambio di scala e percezione immediato, forte, quasi straniante. La città era lo sfondo, e lui la soglia per entrare da Nord-Ovest nell’area metropolitana di Milano. Ai limiti di quella soglia, è nata e continua a svilupparsi una nuova centralità urbana, contemporanea. L’edificio, oggi, si trova quasi al centro di quella trasformazione ed è coerente con essa e insieme fedele al suo ruolo di presenza-preesistenza. Dialoga con l’intorno in mutazione e riafferma una sua identità precisa, si urbana sia architettonica. The Corner deriva il nome dalla sua idea fondativa progettuale: l’angolo di un edificio diventa un punto di racconto della città e parla con voce diversa per ogni facciata. The Corner dialoga con la luce di Milano, con il suo cielo, con le su prospettive compresse e dilatate, con i suoi nuovi orizzonti». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here