Produzione | Atlas Conscorde

L’antica arte dell’intaglio diventa rivestimento ceramico

La nuova collezione 3d Wall Carve di Atlas Concorde si ispira alle superfici ceramiche tridimensionali per pareti d’arredo che uniscono all’estetica di forte impatto decorativo i vantaggi del rivestimento ceramico in pasta bianca. Le pareti, caratterizzate da disegni astratti o da pattern sinuosi diventano protagoniste di interni residenziali o dedicati al benessere e all’accoglienza, di luoghi dell’ospitalità e del retail.

Yuri Beghi | Direttore Marketing Atlas Concorde

«3D Wall Carve è la tappa più recente di un percorso che conferma come il rivestimento tridimensionale sia un elemento d’arredo in sé completo, elegante e in grado di infondere design e stile a ogni tipo di ambiente interno. All’origine della nuova collezione c’è l’antico saper fare degli artigiani dell’intaglio, capaci di imprimere la vita della natura sulla pietra. L’ispirazione corre fino al Rinascimento italiano, alla bellezza pura delle lavorazioni in gesso che trasferivano nell’arte e nell’architettura la vitalità della natura. Allo stesso modo, la pietra naturale entra nell’interior design contemporaneo con la forza evocativa delle sue texture perfezionate dal tempo e rese con una tridimensionalità inedita».

3D Wall Carve nasce dall’alchimia tra creatività, innovazione e capacità industriale e amplia la 3d Wall Design, una collezione che ha contribuito alla storia del rivestimento Atlas Concorde.

3D Wall Carve, ispirata alla pietra naturale, restituisce agli occhi e al tatto un’emozione sensibile, che traduce il gesto sapiente dell’artigiano e ne trasmette tutta la cura e la bellezza. L’estetica della collezione si descrive nella precisione estrema dei microrilievi che ne tratteggiano la superficie, messi in risalto dalla finitura dello smalto che enfatizza la forma del motivo decorativo con un effetto luminoso.

Atlas Concorde | 3D Wall Carve. Chisel White.

L’effetto della pietra naturale prende vita nei giochi di luce che si stagliano dalle tonalità naturali scelte per il fondo: bianco, avorio e grigio perla (White, Ivory, Pearl). Gli intagli animano la superficie seguendo tracce diverse:

  • 3D Chisel si caratterizza per le sue rigature orizzontali ispirate al cemento effetto pettinato;
  • 3D Leaf esprime un particolare approccio artistico con un disegno di foliage creato da scalpellature;
  • 3D Whittle gioca sovrapponendo fasce orizzontali dai rilievi marcati alla morbidezza di un dinamico motivo a nastro.
Atlas Concorde | 3D Wall Carve. Leaf Ivory.

La serie d3D Sign + 3D Squares di Piero Lissoni

Per 3D Wall Carve, Atlas Concorde conferma la collaborazione con il designer Piero Lissoni che studia per la collezione una capsule di due pattern: 3D Sign e 3D Squares.

Per progettare queste due strutture, il designer si è ispirato alla relazione fra tecnica e arte, con l’intento così di portare l’autentico tocco artigiano delle lavorazioni manuali della pietra sulla superficie ceramica.

Per 3D Sign, Piero Lissoni ha scelto il fil rouge della pittura astratta, con una superficie irregolare fra giochi di luci e ombre.

3D Squares è una interpretazione libera del micromosaico artigianale, con piccoli quadri irregolari che danno movimento e carattere.

Piero Lissoni | Designer

«La texture tridimensionale esalta la grafica minimalista, così come le luci e le ombre, mentre il disegno, spesso irregolare, dona un’allure artigianale, ottenuta invece con un sofisticato processo iperindustriale».

Atlas Concorde | 3D Wall Carve.By Piero Lissoni.

Colori e formati

Declinata nel formato 40×80 cm, 3D Wall Carve propone una palette di tre colori: bianco, avorio e grigio perla (White, Ivory, Pearl).

A livello funzionale, i rivestimenti ceramici tridimensionali sono ideali in ambienti cucina e in spazi esposti a macchie, calore e umidità, sono facili da pulire e non emettono sostanze nocive oltre ad abbinarsi con eleganza a qualsiasi pavimento.

3D Wall Carve si caratterizza come una collezione dedicata alla progettualità contemporanea per arricchire gli ambienti con una percezione di artigianalità e di tecnica attraverso un linguaggio di emozioni sensoriali dalle infinite sfumature.

Le strutture tridimensionali

  • 3D Chisel: ispirato a pietre e cementi con effetto pettinato, realizzati a mano da artigiani specializzati, è costituito da una trama finissima di rilievi orizzontali, irregolari e sottilissimi.
  • 3D Leaf: è il rilievo più artistico e decorativo basato sulla stilizzazione di elementi naturali trattati come impressioni di fossili vegetali, animati da un movimento morbido e spontaneo.
  • 3D Whittle: il rilievo tridimensionale è caratterizzato da un evidente altorilievo di fasce orizzontali, dove tratti assottigliati si alternano a un motivo a nastro con un ritmo dinamico e armonioso. Tutta la superficie è definita dalla lieve rugosità tipica della pietra naturale.
  • 3D Sign: disegna una superficie irregolare astratta, matericamente pittorica, che sfrutta giochi di luci e ombre per mimetizzare il reticolo di fughe tra le piastrelle.
  • 3D Squares: presenta una composizione reticolare di piccoli quadri irregolari che ricorda un micromosaico con un appeal artigianale e la particolare disposizione delle geometrie nasconde le fughe tra le piastrelle conferendo alla parete l’aspetto di una superficie continua.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here