Produzione | Atlas Concorde

Il gres porcellanato che interpreta la storia millenaria delle pietre naturali 

La collezione Norde di Atlas Concorde trae ispirazione dalla natura. Il connubio tra tecnologia e natura da vita a una collezione che rappresenta in gres porcellanato la bellezza della quarzite e della beola. Sono 4 i colori, magnesio, oro, platino, piombo proposti in formati adatti all’interior e all’outdoor.

La collezione Norde di Atlas Concorde interpreta la storia millenaria delle pietre naturali con un approccio innovativo per creare estetiche di forte impatto nel design di interni ed esterni.

Atlas Concorde | Norde Magnesio.

Norde nasce dalla ricerca sulle caratteristiche autentiche delle pietre, unita alla capacità tecnica di renderle nel gres porcellanato: una collezione effetto pietra naturale, realistico e riconoscibile, che si arricchisce di variazioni cromatiche d’avanguardia e tonalità calde dai bagliori rossi e arancioni vicine alla ruggine alle sfumature ossidate, offrendo ai progettisti una soluzione contemporanea per esprimere una visione estetica della natura.

L’uso della pietra rappresenta un elemento di armonia tra natura e architettura e Norde crea un legame di continuità fra interno ed esterno, tra progetto architettonico o di interior design e il paesaggio circostante. Una connessione facilitata dalla disponibilità di numerosi formati modulari.

Atlas Concorde | Norde Magnesio.

Una quarzite e una beola sono fonte d’ispirazione per pattern dall’accento contemporaneo, caratterizzati da policromie, effetti tridimensionali e multiformità visive tutte rese con un’alta risoluzione grafica capace di esaltare ogni minimo dettaglio.

Il richiamo puntuale a una pietra come la quarzite si mescola a sfumature calde color ruggine, che rimandano al fascino dei metalli ossidati, alle tipiche tonalità neutre e grigie che ne evidenziano la ricchezza cromatica e la spiccata personalità.

La texture che rimanda alla beola, una pietra tipica delle Alpi, conferisce a Norde una colorazione delicata dando vita a un effetto forte e materico e allo stesso tempo caldo e seducente.

Atlas Concorde | Norde Oro.

La potenzialità estetica della collezione viene esaltata a livello cromatico dalle tonalità neutre della quarzite, con inclusioni color ruggine e policromie, mentre la beola, dalle sinuose venature orizzontali, regala delicate tonalità calde e bagliori di luce ispirati alle intrusioni di quarzo e mica.

Ne derivano i quattro colori in collezione:

  • Magnesio, color avorio con elementi caldi;
  • Oro, tonalità intensa dalla dominante grigio-sabbia;
  • Platino, grigio chiaro luminoso dai riflessi argentati;
  • Piombo, grigio scuro legato alle tonalità primigenie di quarzite e beola.
Atlas Concorde | Norde Oro.

A completare la proposta di Norde la finitura Roccia. Con la sua struttura tridimensionale nitida e marcata richiama la forza delle quarziti a spacco, così chiamate per il trattamento che la pietra subisce una volta estratta, sfaldandosi e facendo emergere la propria struttura stratificata.

Questa finitura è nettamente sensibile al tatto, ha una resa forte e materica e richiama istintivamente la forza della natura montana. Sarà il lighting design a valorizzare al massimo le potenzialità di questo effetto, regalando all’ambiente atmosfera e stile che evocano il tema della natura.

Formati e utilizzo

Per l’uso indoor i formati sono perfettamente modulari e abbinabili con finitura Matte in 30×60, 60×60 e 60×120. La modularità si estende dall’indoor all’outdoor con i formati 30×60 Roccia e 60×120 Grip e i formati 20mm 60×60, 60×90, 80×80 e 60×120.
Il 60×120, disponibile in finitura Matte, Grip e Textured 20 mm, è particolarmente indicato per i progetti contemporanei di landscape design.

I formati sono modulari e abbinabili in indoor e outdoor con finitura da interno in 30×60, 60×60 e 60×120 e finitura da esterno in 30×60, 60×120, 60×60 20 mm e 60×120 20 mm. Il grande formato, 60×120, è disponibile con finitura Matte, Grip e Textured. La gamma con spessore 20 mm è proposta nei formati 60×60, 60×90, 80×80 e 60×120.

Atlas Concorde | Norde Piombo.

Gamma cromatica e decorativa

È declinata in quattro colori, Magnesio, Oro, Platino, Piombo, variando dal grigio chiaro al grigio scuro passando dall’avorio al sabbia, con sfumature ruggine ossidate e un’interessante stonalizzazione.

  • Mosaici, brick e composizioni offrono soluzioni decorative per l’outdoor e ambienti interni.
  • Brick Corten 39×27,8 cm, per interni ed esterni: è ispirato alla fusione di materiali di origine diversa con i listelli in gres effetto pietra alternati a inserti in gres effetto Corten.
  • Brick 30×60 cm, per interni ed esterni: composto da forme rettangolari di diverse dimensioni, rende dinamica la posa a parete o a pavimento.
  • Mosaico 30×30 cm, per area bagno/doccia: è ideale per in ambienti a contatto con l’acqua. Le tessere di piccole dimensioni valorizzano la ricchezza grafica e cromatica di Norde.
  • Composizione Palladiana Grip, per esterni: studiata per l’outdoor si ispira alla pietra naturale a spacco con forme e geometrie libere e bordi irregolari.
  • Path A+B 20mm (54x54cm) e Path C 20mm (55x109cm), per esterni: ispirato al modo di utilizzo delle pietre naturali di riferimento, nasce dalla creazione di forme irregolari curvilinee ed è disponibile per realizzare progetti decorativi outdoor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here