Produzione | Atlas Copco

Elettrocompressori mobili a zero emissioni diesel

Una gamma completa di elettrocompressori mobili con motore elettrico Vsd sta per essere immessa sul mercato da Atlas Copco. Si tratta di elettrocompessori plag and play della serie E-Air. La tecnologia Vsd e il motore a magneti permanenti contribuiscono notevolmente all'efficienza, non emettono emissioni diesel e riducono il livello di rumore a 61 dB. Sono consigliati per cantieri in sotterraneo come metropolitane, gallerie, miniere.
Atlas Copco | Nuova serie di elettrocompressori della gamma E-Air.

Hendrik Timmermans | Vicepresidente Divisione Portable Air Atlas Copco

«Dall’efficienza ottimizzata ai livelli di rumore ancora più bassi fino all’assenza di emissioni da motore diesel: i vantaggi offerti dall’utilizzo della gamma E-Air in applicazioni specifiche non potranno mai essere ribaditi a sufficienza. La nuova gamma di elettrocompressori mobili con Vsd è una vera e propria innovazione in termini di tecnologia pulita per lavori in ambienti estremi e polverosi, come lo scavo di miniere e gallerie. Vantiamo l’esperienza necessaria per proteggere il vostro investimento in tali ambienti».

Atlas Copco E Air riduce emissioni e rumore.

Atlas Copco introdurrà, nel corso del 2019, diversi modelli di compressori mobili dotati di motore elettrico a tecnologia Vsd (Variabile Speed Drive) nella sua gamma E-Air: da 250 fino a 1100 cfm di portata.

Questi elettrocompressori plug-and-play sono la soluzione consigliata per lavori in zone dove sono richieste basse emissioni inquinanti.

Grazie all’assenza di emissioni diesel e al livello di rumore particolarmente basso pari a 61 dB(A), la gamma E-Air è la soluzione ideale per applicazioni sotterranee (scavo di miniere e gallerie), considerando che la ventilazione rientra nei costi operativi di cantiere.

Gli elettrocompressori a velocità fissa richiedono picchi di corrente elevati in avviamento e la gamma E-Air di elettrocompressori con sistema Vsd offre una versatilità esclusiva.

Combinazione Vsd e motore a magneti permanenti

All’efficienza contribuisce l’ottima combinazione di Vsd e motore a magneti permanenti che offre numerose funzioni necessarie per lavori in ambienti difficili.

Il motore elettrico a magneti permanenti, con tecnologia Vsd, integrato nel compressore richiede solo una bassa corrente per l’avviamento senza nessuna necessità di un’alimentazione maggiorata.

La tecnologia Vsd e il motore a magneti permanenti contribuiscono notevolmente all’efficienza.

Dallo loro combinazione risulta l’ottima efficienza a carico parziale. Il connettore smart del modello E-Air H 250 Vsd offre agli utenti finali la possibilità di utilizzare lo stesso compressore con più prese ausiliari (63, 32 e 16 ampère).

Zero emissioni e rumore ridotto

L’assenza di emissioni diesel è importante non solo in termini di conformità alle nuove norme Stage V in materia di emissioni diesel. Per i lavori in zone residenziali o in spazi chiusi (metropolitana, gallerie, miniere…), la gamma E-Air garantisce una portata affidabile di aria compressa senza emissioni diesel.

Questo influisce notevolmente sulla necessità di ventilazione nelle applicazioni sotterranee, che costituisce una buona parte dei costi operativi quando si utilizzano compressori diesel. Un altro vantaggio in questi ambienti è il livello di rumore ridotto.

Il livello di rumore del nuovo Vsd E-Air H 250 è di appena 61 dB(A) (un livello inferiore a quello di una conversazione tra individui).

Design compatto

I compressori Vsd E-Air sono più compatti e più leggeri rispetto a quelli diesel equivalenti. Ad esempio, il modello E-Air H 250 pesa meno di 750 kg: in Europa, può essere trainato senza necessità di una patente speciale. I vantaggi di utilizzare un elettrocompressore mobile sono: nessuna necessità di rifornimento di carburante, maggiore autonomia, configurazione plug-and-play.

Mentre i motori elettrici non richiedono alcuna manutenzione, per i compressori gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono molto lunghi: solo una volta ogni due anni o ogni 2000 ore.

E-air di Atlas Copco per i cantieri difficili.

Cantieri più impegnativi

Rispetto ai tradizionali compressori industriali, la gamma Vsd E-Air di Atlas Copco è stata progettata per lavori in ambienti difficili. I compressori sono consegnati con: avvolgimenti motore rivestiti per impedire l’ingresso di polvere e acqua, cofanatura comprovata HardHat (Vsd E-Air H 250 e 450), controller Ip65, motore raffreddato ad acqua (Ip67), sottocarro senza saldature (ricavato da una lamiera singola), verniciatura anticorrosione a 3 strati.

Il telaio antinquinamento (vasca raccolta liquidi) con capacità del 110% assicura la massima tranquillità per quanto concerne la prevenzione di possibili perdite in cantiere. La gamma Vsd E-Air è dotata inoltre, di serie, di un after-cooler che fornisce aria di alta qualità per applicazioni di sabbiatura.

Queste caratteristiche non solo garantiscono l’investimento dell’utente finale, ma conferiscono la certezza di disporre di un’alimentazione d’aria affidabile, adatta all’applicazione.

La gamma Vsd E-Air è dunque la perfetta soluzione per applicazioni di back-up, estensioni temporanee di sistemi ad aria compressa nonché per disporre di un flusso d’aria compressa affidabile, quando un’installazione di compressori fissi è in manutenzione.

Sistema Pace

La nuova gamma Vsd E-Air è dotata del sistema Pace (Pressure Adjusted through Cognitive Electronics) di Atlas Copco che permette agli utenti di controllare la pressione tra 5 e 12 bar, a incrementi di 0,1 bar, ovvero di regolare il flusso sul livello ottimale richiesto dall’applicazione, al fine di ottenere da un unico compressore la potenza necessaria per i lavori che fino ad ora sono stati eseguiti con più compressori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here