Produzione | Atlas Copco

Generatori mobili sempre più efficienti e sostenibili

Atlas Copco ha completato la sua ampia gamma di generatori diesel mobili inserendo 4 nuovi modelli Stage V che rispondono alla domanda delle imprese di una maggiore potenza e, allo stesso tempo, di un'operatività più sostenibile e conforme alle normative. La gamma QAS 5 offre poi un funzionamento silenzioso e dimensioni compatte, perfetta per cantieri urbani. Caratterizzati dalla connettività plug and play, i generatori possono essere accesi in 5 secondi.

Atlas Copco ha arricchito la sua gamma di generatori diesel mobili di punta QAS 5 con quattro nuovi modelli, che sono completamente conformi alla norma Stage V dell’Ue: QAS 5 250, 325, 450 e 660.

Ora gli operatori possono ridurre le emissioni e migliorare la loro impronta di carbonio, sfruttando al contempo i vantaggi offerti dalla gamma QAS 5: dimensioni compatte, funzionamento silenzioso, maggiore risparmio di combustibile e basso costo totale di gestione, fino a una potenza di 660 kVA.

Atlas Copco | Generatore mobile QAS 5-250 Stage V

Sergio Salvador | Product Marketing Manager generatori di piccola-media potenza Atlas Copco

«I nuovi generatori sono un’aggiunta gradita alla gamma QAS 5 e rispondono alla domanda dei clienti di una maggiore potenza e, allo stesso tempo, di un’operatività più sostenibile e conforme alle normative. I generatori QAS 5 garantiscono affidabilità negli ambienti industriali più impegnativi e consentono ai clienti di migliorare le prestazioni degli impianti».

Nove generatori connessi

La gamma completa comprende nove generatori con connettività «plug and play» in grado di fornire all’istante una potenza tra 80 e 200 kVA (conforme allo Stage 3A) e tra 250 e 660 kVA (conforme allo Stage V). Questi generatori avanzati sono ideali per applicazioni nei settori costruzioni, eventi e servizi di pubblica utilità e consentono alle aziende di utilizzare al meglio il loro parco macchine e a conseguire il massimo ritorno sull’investimento.

Silenziosità

Negli ambienti urbani, i siti di eventi e le aree di lavoro industriali esigono sempre più generatori portatili più silenziosi. Per questo motivo i generatori QAS 5 offrono un funzionamento particolarmente silenzioso, con bassi livelli di rumorosità pari a 85 dBA: in media, 5-8 dBA in meno rispetto ai generatori comparabili, in base all’applicazione e al profilo di carico.

Il funzionamento pressoché silenzioso è garantito da tecnologie avanzate, tra cui: ventola di raffreddamento motorizzata con Vsd (azionamento a velocità variabile), silenziatori e uno speciale vano insonorizzato per l’alimentatore.

Dimensioni compatte

In qualsiasi cantiere lo spazio è una necessità. I modelli QAS 5 sono compatti, con un ingombro ridotto del 20% rispetto ai modelli analoghi presenti sul mercato. Dunque sono più facili da trasportare e posizionare in loco. Ideali anche per il noleggio, offrono la massima trasportabilità: le strutture dei generatori sono alloggiate su un basamento robusto con alloggiamenti forche integrati, in grado di sostenere quattro volte il peso dell’unità, senza deformarsi.

Plug&play e Fleetlink

Caratterizzati dalla connettività plug and play, i generatori possono essere accesi in modo estremamente rapido, in 5 secondi. Gli operatori collegano semplicemente i generatori per l’energia elettrica e i gruppi elettrogeni sono dotati di dotati di otto prese, di una scheda terminale e di blocchi di energia opzionali affinché gli utenti abbiano accesso a un’alimentazione sicura, rapida e flessibile.

I generatori avanzati sono inoltre dotati (come optional) del sistema telematico Fleetlink, che consente agli utenti finali di monitorare e ottimizzare in modo efficiente il loro parco macchine e di conoscere la posizione e le prestazioni delle loro apparecchiature in ogni parte del mondo.

Collegamento in parallelo

Al fine di formare un gruppo elettrogeno mobile o indipendente per gli operatori che hanno l’esigenza di energia scalabile, i generatori QAS 5 possono essere collegati l’uno con l’altro in parallelo in soli 55 secondi. Ciò consente un utilizzo ottimale dell’energia, nonché elevati livelli di ridondanza dell’energia in loco.

Il rapido collegamento in parallelo dei generatori è reso possibile grazie all’innovativo sistema di gestione dell’alimentazione (Pms, Power Management System). Esso aiuta a gestire in modo efficiente i generatori quando sono collegati in parallelo, avviando e arrestando le unità in linea con l’aumento o la diminuzione del carico.

Il carico su ciascun generatore rimane a un livello che ottimizza il consumo di combustibile e si elimina l’esigenza di far funzionare i generatori a livelli di carico più bassi che possono causare danni al motore e un’aspettativa di vita più ridotta dell’attrezzatura. I modelli QAS 5 pronti per lo Stage V includono i nuovi controller con touch-screen facili da usare: Qc4004 + Qd070.

Consumi ridotti e alta produttività

Il Pms, abbinato a un Vsd integrato per alimentare la ventola di raffreddamento, offre un’ottima efficienza dei consumi, consentendo agli operatori di ottenere una riduzione fino al 5% del consumo di carburante e un risparmio sui costi operativi.

I tempi di operatività sono massimizzati, grazie a un serbatoio del carburante ad alta capacità in grado garantire il funzionamento fino a 5 turni di lavoro e ad un lungo intervallo di manutenzione di 500 ore, reso possibile da un sistema di filtraggio dell’aria a doppio stadio che prolunga la vita utile del motore.

Il motore, l’alternatore, il pannello di controllo e i punti di drenaggio di questo generatore ben progettato sono facilmente accessibili. Il sistema di filtraggio del combustibile per impieghi pesanti con separatore dell’acqua riduce al minimo i tempi di fermo macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here