Produzione | Atlas Copco

Sistemi di accumulo di energia pulita per cantieri sempre più sostenibili

ZenergiZe di Atlas Copco è una nuova serie di sistemi di accumulo di energia agli ioni di litio utilizzabili come soluzione indipendente oppure insieme ai generatori per creare una soluzione di alimentazione ibrida. A zero emissioni Co2, zero rumore e minima manutenzione riduce impatto ambientale e costi. Con un ingombro di appena 1,4 mq, la gamma ZenergiZe è ideale per applicazioni che richiedono uno spazio limitato.

Barbara Gregorio | Product Marketing Manager – Innovative Energies & Digital Solutions – Divisione Power and Flow Atlas Copco

Barbara Gregorio | Product Marketing Manager – Innovative Energies & Digital Solutions – Divisione Power and Flow Atlas Copco.

«In Atlas Copco siamo guidati dall’innovazione e siamo costantemente impegnati a fornire valore sostenibile ai nostri clienti. Il mercato richiede fonti di energia e di potenza pulita, e l’elettrificazione è una tendenza tecnologica chiave per i macchinari industriali. Grazie ai progressi nella tecnologia della batteria al litio, siamo ora in grado di fornire il prodotto di massima affidabilità tanto atteso dai nostri clienti».

La gamma ZenergiZe di Atlas Copco comprende due modelli: Zbe e Zbp. Con potenza nominale di 5 kVA e 45 kVA e capacità di accumulo di 45 kWh, i modelli ZenergiZe erogano una potenza medio-bassa per lunghi periodi di tempo. Questi sistemi di accumulo di energia sono molto versatili e possono essere utilizzati unitamente a un generatore per una gestione intelligente del carico.

Possono essere utilizzati anche come fonte di energia principale in modalità isola. Ad esempio, sono ideali per fornire energia da 5 kW a un trasmettitore per oltre 8 ore. Le unità ZenergiZe sono la soluzione ideale per rispondere alle restrizioni operative e di sicurezza in ambienti in cui i livelli di rumore devono essere mantenuti bassi (ad esempio i cantieri per la costruzione della metropolitana o durante gli eventi), così come per alimentare sistemi di telecomunicazioni da remoto o per risolvere problemi di basso carico.

Atlas Copco | Zenergize.

Impatto ambientale

Concepiti all’insegna della sostenibilità, questi sistemi di accumulo di energia consentono agli utenti di ridurre al minimo l’impatto ambientale del loro lavoro, riducendo notevolmente le emissioni e il consumo di carburante. Nella modalità ibrida, utilizzando un’unità ZenergiZe unitamente a un generatore QAS80, gli operatori possono ridurre il consumo di carburante fino al 50% per oltre 12 ore, rispetto a quando utilizzano il generatore autonomo e di maggiori dimensioni QAS125.

Ma non solo: durante il suo ciclo di vita, un’unità ZenergiZe emette solo il 50% di emissioni rispetto a un generatore autonomo standard, e ciò comporta una riduzione di Co2 pari a circa 100 tonnellate – che equivarrebbe a piantare 450 alberi (supponendo che la durata di vita degli alberi sia di 30 anni). La riduzione di Co2 può essere addirittura del 100%, qualora l’unità venga utilizzata in modalità isola e alimentata da fonti di energia rinnovabile.

Design compatto

Con un ingombro di appena 1,4 mq, la gamma ZenergiZe è ideale per applicazioni che richiedono uno spazio limitato. L’uso di batterie agli ioni di litio ad alta densità comporta una riduzione del 70% delle dimensioni e del peso rispetto ai tradizionali generatori autonomi, per cui per la movimentazione non sono necessarie attrezzature speciali.

In modalità ibrida, se utilizzate unitamente a un generatore, i sistemi di accumulo di energia ZenergiZe consentono la gestione intelligente del carico aiutando il generatore a raggiungere i picchi di potenza. Ciò permette di ottimizzare le prestazioni del generatore ed estenderne la vita utile, oltre a ridurne le dimensioni del 40%.

Atlas Copco | Sistema di accumulo Zenergize alimentato da energia solare.

Manutenzione

Per ottimizzare la facilità d’uso e ridurre il costo di gestione totale (Tco), i sistemi di accumulo di energia ZenergiZe non richiedono praticamente alcuna manutenzione. La tecnologia agli ioni di litio consente una vita utile pari a 40.000 ore di funzionamento in condizioni normali, con una capacità di sovraccarico del 150%. In applicazioni a basso carico, l’unità ZenergiZe può fornire la potenza richiesta per più di 12 ore senza necessità di ricarica. Il semplice processo di ricarica richiede solo 1,5 ore.

Grazie alla tecnologia agli ioni di litio, la ricarica può essere effettuata utilizzando diverse fonti di energia, ad esempio generatore, rete elettrica o energia rinnovabile. Inoltre, le unità ZenergiZe offrono un ampio range di energia utile rispetto alle altre tecnologie e sono in grado di mantenere le prestazioni in temperature ambientali dai -20ºC fino ai 50ºC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here