Milano Design Week 2017 | Marazzi

Augmented Surface: gres porcellanato stampato come un grande mosaico

Progettato dello studio Antonio Citterio Patricia Viel l’installazione Augmented Surface mette in scena nel Cortile della Farmacia e negli spazi Marazzi di Via Borgogna il gres porcellanato di Marazzi, prodotto per l’occasione con un innovativo trattamento delle superfici.

Le lastre di gres porcellanato di Marazzi, utilizzate per il progetto Augmented Surface con un innovativo trattamento delle superfici, saranno in mostra nel Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito della mostra «Interni Material Immaterial» (dal 3 al 15 aprile) e nei giorni della Milano Design Week negli spazi Marazzi di Via Borgogna  (4- 8 aprile dalle 10 alle 21).

Augmented Surface presso Interni Material Immaterial © Saverio Lombardi Vallauri.

Attraverso un dispositivo teatrale fatto di quinte a specchio il cortile appare raddoppiato in due ambientazioni, pur rimanendo per metà inalterato. Questa illusione ottica viene a costruire un interno architettonico perfettamente simmetrico e decorato dalla ricchezza visiva e cromatica delle lastre di gres, poste sul muro dei portici e a terra.

Spazio Marazzi in via Borgogna 2, Milano. © Saverio Lombardi Vallauri

Lastre di gres stampato

Augmented Surface è composta da quinte a specchio alte 6 m e da lastre appoggiate, con una sorgente di luce radente dal basso: il gres, in formato 150x75cm, è stato stampato lastra per lastra ottenendo, come in un grande mosaico, l’immagine finale. Oltre al lavoro di ricerca per ottenere gli effetti superficiali desiderati, la sfida per gli architetti e per Marazzi è stata produrre centinaia di lastre diverse a partire da altrettanti file di stampa.

Augmented Surface nel Cortile della Farmacia dell’universitĂ  Statale di Milano © Saverio Lombardi Vallauri


Augmented Surface celebra la materialitĂ  e le prestazioni del gres porcellanato, facile da manipolare e creativo nelle finiture superficiali, qualitĂ  che nessun altro materiale ingegnerizzato riesce a restituire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here