Produzione | Autodesk

Construction Cloud: l’era dell’edilizia connessa

Autodesk ha presentato l’ultima versione di Autodesk Construction Cloud che integra le soluzioni per l'edilizia Assemble, BuildingConnected, Bim 360 e PlanGrid che attraverso gli innovativi strumenti di authoring per la progettazione di Autodesk, connette le sedi centrali, gli uffici e le squadre sul campo, migliorando la collaborazione, riducendo il rischio e aumentando la profittabilità.
Autodesk Construction Cloud.

Nel corso del Connect & Construct Summit, Autodesk ha presentato Autodesk Construction Cloud una combinazione di tecnologia avanzata, un network di costruttori e analisi predittive che permette di connettere persone e dati lungo l’intero processo edile, dalla progettazione fino alla realizzazione e gestione.

Autodesk Construction Cloud integra le soluzioni per l’edilizia Assemble, BuildingConnected, Bim 360 e PlanGrid e, grazie agli innovativi strumenti di authoring per la progettazione di Autodesk, connette le sedi centrali, gli uffici e le squadre sul campo, potenziandone la collaborazione e la produttività.

Nuove e potenti funzionalità d’intelligenza artificiale aiutano i team di progetto a identificare e mitigare i rischi di progettazione prima che si verifichino problemi, riducendo i ritardi, le rilavorazioni e i costi.

Jim Lynch | Vicepresidente Autodesk Construction Solutions

Jim Lynch | Vicepresidente and general manager Autodesk Construction Solutions.

«Nonostante le grandi sfide che le imprese edili devono affrontare per collegare enormi volumi di dati e persone, nessuno è riuscito a realizzare un processo di costruzione unificato, dalla progettazione alla realizzazione. Con Autodesk Construction Cloud, inauguriamo una nuova era dell’edilizia connessa offrendo piena integrazione tra la sede centrale, gli uffici e le squadre sul campo. Oggi più che mai, permettiamo a progettisti, appaltatori e proprietari di soddisfare le esigenze edilizie in rapida espansione in tutto il mondo, contribuendo al contempo a rendere gli edifici più prevedibili, sicuri e sostenibili».

Gli elementi chiave per connettere l’edilizia

Autodesk Construction Cloud include tre elementi chiave che permettono alle imprese edili di differenziarsi sul mercato. Vediamole.

Tecnologia avanzata: le migliori soluzioni software progettate per fornire potenza e semplicità d’uso senza precedenti – permettendo alle sedi centrali, agli uffici e alle squadre sul campo di collaborare in tutto il processo di costruzione e gestione.

Builder Network: la più grande rete di proprietari, progettisti, costruttori e imprenditori per entrare in contatto con i giusti partner e progetti.

Analisi predittive: analisi di silos di dati di precedenti progetti e basate sull’intelligenza artificiale che forniscono ai costruttori informazioni utili per prevedere i risultati e ridurre i rischi.

Jenny Moshea | Head Of Technology Sellen Construction

Jenny Moshea | Head Of Technology Sellen Construction.

«Dobbiamo saper confrontarci, guardare al futuro e anticipare i rischi di un progetto. Questa visione è ciò che manca oggi ed è un fattore chiave per far progredire il settore Autodesk Construction Cloud riunisce tecnologia avanzata – per la quale Autodesk è da sempre riconosciuta – con la più ampia comunità di costruttori – il tutto potenziato da analisi predittive. Questa è la prossima evoluzione, un tessuto connesso che unisce tutto, creando un processo edilizio unificato».

50 innovazioni, ecco le principali

L’azienda ha presentato oltre 50 innovazioni di prodotto che riguardano l’intero processo edilizio, dalla progettazione alla realizzazione e gestione. Gran parte delle innovazioni sono già disponibili mentre altre lo saranno nel corso delle prossime settimane.

Maggior supporto in Assemble per le ultime versioni degli strumenti di progettazione di Autodesk AutoCad, Revit e Navisworks.

I subappaltatori possono elaborare sin da subito le visualizzazioni 2d in BuildingConnected BidBoard Pro.

Una maggiore collaborazione che permette alle squadre sul campo di fare video direttamente con l’app PlanGrid. Oltre a una migliore gestione delle foto, i team possono condividere feedback e commenti direttamente dal cantiere.

Perfezionamento di tutti i moduli Bim 360 così come la piena integrazione delle funzionalità – ad esempio tra Construction Iq e le funzionalità di revisione di Bim 360, conosciuta come Design Risk Management, che permette di ridurre le probabilità che si verifichino Rfi e modifiche per problemi di progettazione.

Accesso a dati critici

Per dare ai team di progetto la possibilità di ridurre malintesi nella comunicazione, errori e rilavorazioni, Autodesk è impegnata costantemente per fornire a tutto il team di progetto l’accesso a dati critici in caso di necessità. Nel corso degli ultimi 18 mesi, la società ha rilasciato 18 integrazioni diverse, abilitando un flusso di dati tra tutti i prodotti per il settore edile. Sono incluse le integrazioni tra Revit e PlanGrid, Bim 360 Design e Civil 3d, BuildingConnected e PlanGrid, e Bim 360 e Assemble.

Creato con lo stesso ambiente Cde (common data environment) di Bim 360, il Construction Cloud garantisce la piena collaborazione del team su un set integrato di record. Oltre alle funzionalità attuali, Autodesk sta investendo per far sì che i clienti soddisfino la nuova Iso-19650.

Builders Network

Autodesk Construction Cloud comprende il più grande ecosistema di proprietari, progettisti, costruttori e professionisti del settore, tra cui quasi un milione di subappaltatori che utilizzano BuildingConnected. Builders Network consente a proprietari e costruttori di connettersi ai partner giusti per creare i migliori team per qualsiasi progetto – riducendo i rischi, diminuendo le rilavorazioni e aumentando la redditività.

Analisi potenziate dall’intelligenza artificiale

Autodesk Construction Cloud integra potenti funzionalità d’intelligenza artificiale che permettono ai team di progetto d’identificare e mitigare i rischi prima che si verifichi un problema – riducendo così i ritardi, le rilavorazioni e i costi.

Tecnologia come TradeTapp che fornisce ai contraenti generali analisi del rischio dei subappaltatori durante la fase di pianificazione, e Construction IQ, che utilizza algoritmi per dare priorità ai progetti a più alto rischio, ai subappaltatori e alle questioni che necessitano di attenzione durante la fase di costruzione, forniscono ai team analisi e dati per prendere decisioni consapevoli e costruire correttamente sin da subito.

Riduzione dei rischi

Ad esempio, secondo il team scientifico di Autodesk, oltre il 70% degli Rfi nel settore edile sono attribuiti a problemi di progettazione o errori di documentazione, che spesso si traducono in costosi ordini di modifica e in controversie legali ancora più complesse.

Design Risk Management applica le funzionalità di apprendimento automatico di Construction IQ al processo di revisione della progettazione che avviene all’interno del modulo Document Management di Bim 360, consentendo ai contraenti generali di identificare e prevedere il più presto possibile i problemi di progettazione e fattibilità che potrebbero trasformarsi in costose Rfi.

Michael Murphy | Digital Construction Operations Manager Bam Ireland

Michael Murphy | Digital Construction Operations Manager Bam Ireland.

«Il sistema end-to-end di Autodesk per l’intero ciclo di vita dell’edificio – dalla progettazione alla manutenzione a lungo termine – ci offre un vantaggio competitivo. Utilizzando la tecnologia avanzata e le analisi predittive di Autodesk Construction Cloud, abbiamo ottenuto un miglioramento del 20% in termini di qualità e sicurezza su un progetto di alto profilo Autodesk Construction Cloud ci sta portando verso una soluzione unificata con tutti i nostri dati nella stessa piattaforma, in modo che le informazioni non siano più in un silo o vengano perse. Siamo in totale sintonia con Autodesk nella ricerca di un miglior processo di costruzione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here