Edilizia sanitaria | Udine

Autonomia energetica per l’ospedale

La Società di Progetto costituita da Siram, Rizzani de Eccher, Arco Lavori e Cpl Concordia ha completato in due anni la nuova Centrale Tecnologica e il Centro Servizi di Laboratorio e ha posto le basi per lo sviluppo di un’estesa rete di teleriscaldamento cittadino.

La nuova centrale termica di trigenerazione, dotata di 3 motori a metano e 2 a olio vegetale, realizzata da Siram spa e Rizzani de Eccher spa, oltre a rispondere ai fabbisogni energetici del nosocomio fornirà calore a 39 grandi utenze, permettendo l’eliminazione delle vecchie caldaie di 17 istituti scolastici e 16 condomini.

Centrale tecnologia, ospedale di Udine.

La Società di Progetto costituita da Siram, Rizzani de Eccher, Arco Lavori e Cpl Concordia ha completato in due anni la nuova Centrale Tecnologica e il Centro Servizi di Laboratorio e ha posto le basi per lo sviluppo di un’estesa rete di teleriscaldamento cittadino.

Udine ha scelto la strada dell’efficienza energetica presentando la nuova centrale tecnologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia, realizzata nell’ambito dell’importante accordo di programma tra Ospedale, Università degli Studi e Comune di Udine per la realizzazione di un impianto innovativo, in grado di assicurare l’autonomia energetica dell’ospedale e alimentare una rete di teleriscaldamento al servizio di utenze pubbliche e private.
Il contratto di concessione pluriennale è stato affidato alla Società di Progetto Aton per il Progetto srl, (partecipata da Siram spa al 99,7%, Rizzani de Eccher spa, Ar.Co Lavori Scc e Cpl Concordia Soc. Coop).
La nuova centrale termica di trigenerazione, dotata di 3 motori a metano e 2 a olio vegetale, oltre a rispondere ai fabbisogni energetici dell’ospedale fornirà calore a 39 grandi utenze, permettendo l’eliminazione delle vecchie caldaie di 17 istituti scolastici e 16 condomini su un’area di 13 km, in corso di realizzazione da parte di Cpl Concordia Soc. Coop. L’accensione dell’impianto permetterà la riduzione del 32,9% delle emissioni nocive in atmosfera e dell’anidride carbonica, che diminuirà di 16.920 tonnellate annue.
È stato appena ultimato anche il Centro Servizi di Laboratorio dell’Ospedale: l’edificio è dotato di soluzioni costruttive e impiantistiche mirate al contenimento dei consumi energetici. Il tetto è dotato di pannelli fotovoltaici e il perimetro esterno è stato rivestito da schermature microforate costituenti una doppia pelle per consentire nel periodo estivo una limitazione della radiazione solare, con conseguenti risparmi nel condizionamento della struttura.

Centrale tecnologica, ospedale di Udine.

Servizi e manutenzione. L’investimento complessivo è stato di 113 milioni ed è stato finanziato per i due terzi da fondi privati messi a disposizione dalla stessa Siram spa che, oltre ad aver realizzato gli impianti della nuova centrale, svolgerà i servizi energetici e manutentivi per i prossimi 28 anni.
La Società di Progetto si è aggiudicata il contratto di concessione grazie alla presentazione di un progetto innovativo, proponendo una riprogettazione ottimizzata e migliorata delle soluzioni poste a base di gara, che ha consentito la realizzazione di un impianto, con potenza termica ed elettrica superiori rispettivamente del 30% e del 140%, oltre all’ampliamento della rete di teleriscaldamento raggiungendo un numero di utenze 8 volte superiore a quanto previsto inizialmente.
Siram è un Gruppo italiano con cento anni d’esperienza nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati. In qualità di EsCo (Energy Service Company), Siram sviluppa e realizza soluzioni finalizzate all’efficienza, alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, condividendo costi e benefici degli interventi con i clienti. Siram concepisce, finanzia, realizza e gestisce progetti di ottimizzazione energetica, integrando l’utilizzo di energie rinnovabili (come le biomasse, il geotermico e il fotovoltaico), per assicurare la massima sostenibilità ambientale di ogni impianto, durante tutto il suo ciclo di vita.

Il progetto. È stato realizzato grazie all’accordo di programma tra Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia, Università degli Studi di Udine e Comune di Udine e riguarda la realizzazione di:

  • un nuovo edificio adibito a Centrale Tecnologica composto dalla centrale termica in cogenerazione a servizio dell’ospedale e della rete di teleriscaldamento (potenza termica totale circa 86 MW potenza elettrica producibile circa 10,5 MW), di centrale frigorifera, idrica a servizio dell’ospedale (potenza frigorifera totale circa 26 MW)
  • una centrale elettrica a servizio dell’ospedale
  • due strutture per il contenimento dei gas medicali
  • un nuovo Centro Servizi e Laboratori (Csl) a servizio del complesso ospedaliero dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine integrato sia al complesso delle attività del presidio sia con le attività del territorio di superficie totale di circa 15mila mq
  • la realizzazione di 800 metri lineari di gallerie interrate su due livelli di collegamento integrato, funzionale impiantistico, del sistema esistente nel comprensorio ospedaliero
  • una rete di teleriscaldamento per utenze esterne tra cui utenze obbligatorie sono per l’ Università, Istituto Tomadini, Palamostre e altre utenze pubbliche e private con sviluppo di 13 chilometri.

Gaia Piffer

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here