Produzione | Daimler Trucks

Guida automatizzata, Daimler Trucks investe 500 milioni di euro

Daimler Trucks fa convergere il know-how e le attività globali relativi alla guida automatizza dei truck nell’Autonomous Technology Group. Tra gli obiettivi principali figurano la produzione in serie di truck altamente automatizzati (Sae Livello 4) con un investimento di 500 milioni di euro e la creazione dell’infrastruttura e della rete necessarie per consentire l’impiego operativo dei veicoli.

Daimler Trucks ha fondato l’Autonomous Technology Group come organizzazione per la guida automatizzata operante a livello globale, in cui farà confluire le proprie competenze ed attività a livello mondiale a partire dal giugno di quest’anno.

Daimler Trucks | Autonomous Technology Group.

Con la creazione del nuovo Autonomous Technology Group, Daimler Trucks mira a introdurre sul mercato veicoli industriali altamente automatizzati entro i prossimi dieci anni (Sae Livello 4). Per raggiungere quest’obiettivo, Daimler Trucks ha annunciato un investimento di 500 milioni di euro. Nel settore dei trasporti, il livello 4 rappresenta il passo successivo dopo il livello 2 per incrementare sia la sicurezza sia l’efficienza e la produttività.

Peter Vaughan Schmidt, già responsabile Strategy di Daimler Trucks, è ora a capo della nuova organizzazione globale e interdivisionale, continuando a riportare direttamente a Martin Daum. Nell’ambito della posizione occupata finora, Schmidt, che vanta 15 anni d’esperienza nel settore, ha già sviluppato per Daimler Trucks la strategia relativa ai veicoli automatizzati.

Martin Daum | Responsabile per la divisione Trucks and Buses

Martin Daum | Responsabile per la divisione Trucks and Buses, member of the Board of Management of Daimler AG responsible for Trucks & Buses.

«Da diversi anni ormai portiamo avanti un’attività pionieristica nel settore dei truck automatizzati. Con la creazione del nostro Autonomous Technology Group globale, compiamo ora un ulteriore passo avanti, sottolineando l’importanza che la guida altamente automatizzata riveste non solo per la nostra azienda, ma anche per l’intero settore e la società in generale. Con questa nuova unità, intendiamo ottimizzare l’efficacia dell’impegno profuso sul fronte della guida automatizzata con investimenti mirati in questa tecnologia chiave di grande rilevanza strategica, trovandoci così nella posizione ideale per riuscire a introdurre sul mercato la guida altamente automatizzata. In questo modo, renderemo il trasporto su strada più sicuro per tutti gli utenti della strada oltre a offrire un concreto supporto agli spedizionieri per incrementare la loro produttività».

Peter Vaughan Schmidt | Responsabile Autonomous Technology Group.

Peter Vaughan Schmidt | Responsabile Autonomous Technology Group

«L’Autonomous Technology Group riunisce tutti i nostri esperti a livello globale e il relativo know-how acquisito in materia di truck automatizzati. Nella prima fase ci concentreremo sull’impiego di veicoli industriali altamente automatizzati in aree ben definite e tra determinati hub negli Stati Uniti. Al riguardo, lavoreremo fianco a fianco con quei clienti, la cui attività si adatta a questa applicazione della guida automatizzata. Oltre a sviluppare la tecnologia appropriata, creeremo anche l’infrastruttura e la rete necessarie per l’impiego operativo dei veicoli».

Settori di attività del gruppo

Lo sviluppo del software per la guida altamente automatizzata rappresenta uno dei campi di attività primari dell’Autonomous Technology Group, che si dedica anche al cosiddetto Progetto Veicolo: quest’ultimo si occupa, da un lato, della ridondanza del telaio del veicolo affinché i sistemi di bordo siano in grado di svolgere i compiti legati alla guida nel traffico, garantendo, di conseguenza, il massimo livello di sicurezza.

Il Progetto Veicolo s’interessa anche dell’integrazione dei sensori per la guida automatizzata (telecamera, lidar, radar), i quali consentono al truck completamente automatizzato, in combinazione con una mappa estremamente precisa, di orientarsi e districarsi nel traffico.

L’infrastruttura e la rete dedicate all’impiego operativo del veicolo, che saranno sviluppate dall’Autonomous Technology Group nell’ambito di un’altra attività primaria, sono composte da un centro di controllo principale per i veicoli e da ulteriori stazioni presso gli hub della logistica.

Daimler Trucks-Autonomous Technology Group | Fusione con Torc Robotics.

Fusione con Torc Robotics

L’Autonomus Technology Group è strutturato a livello mondiale e i suoi esperti svolgono il proprio lavoro presso diversi siti della rete di sviluppo globale dell’azienda, come Portland e Blacksburg negli Usa e Stoccarda in Germania. Altri siti andranno ad aggiungersi via via che la flotta di prova sarà allestita e resa operativa. La società Torc Robotics, con sede a Blacksburg, entrerà a fare parte dell’Autonomous Technology Group appena fondato previa autorizzazione da parte delle autorità competenti in merito all’acquisizione recentemente annunciata da Daimler Trucks.

Le due società s’integrano perfettamente grazie al know-how di Torc per quanto riguarda la rapidità di sviluppo del software ed all’esperienza maturata da Daimler Trucks nello sviluppo di veicoli industriali affidabili e sicuri. Torc Robotics rimarrà un’azienda indipendente, mantenendo il proprio nome, il proprio team, i clienti esistenti e l’insieme delle infrastrutture a Blacksburg. I fondatori di Torc Robotics continueranno, inoltre, a fare parte della direzione della società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here