Servizi | Autovictor

Servizio di prove di carico per grandi cantieri

Autovictor propone il servizio di prove di carico per i pali di fondazione e per le strutture di qualsiasi tipologia, indispensabili se si tratta di pali per fondazioni speciali ma anche in tante grandi opere come gli impalcati o i cavalcavia. Autovictor con il suo staff ingegneristico mette a disposizione nel cantiere un container attrezzato e una squadra di tecnici sia sul luogo sia per la gestione e ingegnerizzazione del lavoro.

Lo staff ingegneristico di Autovictor è impegnato nella progettazione e costruzione delle attrezzature e nella realizzazione delle prove di carico per i pali di fondazione e per le strutture di qualsiasi tipologia. Un servizio di elevato livello qualitativo, e chiavi in mano, disponibile a livello nazionale e internazionale.

Autovictor | Prova carico a zavorra.

In molte occasioni testare con un carico è fondamentale. Ovviamente è imprescindibile quando si parla di pali per le fondazioni speciali, ma sono tantissime le applicazioni che richiedono test di questo tipo: dai carriponte ai distanziali, dalle autogrù alle strade, dagli impalcati ai viadotti. Le prove di carico, benché non spettacolari come un tiro di gru, rappresentano una cartina di tornasole per comprendere le capacità ingegneristiche di una società.

Alessandro Gino | Direttore Tecnico Autovictor

Alessandro Gino | Direttore tecnico Autovictor.

«Tautologicamente le prove di carico riguardano tutto quanto è possibile testare con un carico. Noi le dividiamo in due macro – categorie: per pali di fondazione e per qualsiasi altra struttura. A loro volta le prove di carico sui pali da fondazione vanno a verificare il cedimento strutturale del palo e possono essere realizzate con due metodi: con zavorra o con struttura di contrasto. Per effettuare le prove di carico con zavorra andiamo a creare una sorta di castelletto metallico al di sopra del quale vengono posizionate le zavorre. A questo punto si crea un punto di appoggio tra il centro del castelletto e il palo da provare e si va a portare in carico il palo mediante la spinta operata dai martinetti idraulici. Il secondo metodo utilizza invece una struttura di contrasto metallica, che anziché avere un appoggio per le zavorre, prevede apposite travi fisicamente collegate ai pali adiacenti. La spinta, che viene sempre effettuata tramite martinetti, è quindi su più pali, dove i pali adiacenti cui sono collegate le travi vanno a contrastare la spinta centrale. Per questo specifico settore Autovictor può arrivare a circa 2.000 t di spinta, sia con i blocchi di calcestruzzo (sistema a zavorra) sia con il sistema a contrasto. Queste prove ci vengono richieste ovunque ci siano pali da fondazione, oppure per le grandi opere, per gli impalcati, per i cavalcavia, occasioni in cui dobbiamo predisporre opportune strutture certificate».

Autovictor | Prova carico a contrasto.

Soluzioni chiavi in mano

In base alle esigenze e alle attività richieste, i tecnici Autovictor progettano, dimensionano e costruiscono le carpenterie da utilizzare, che poi vengono certificate e permettono di fornire al cliente una soluzione completa e chiavi in mano.

Il cliente, infatti, si limita a illustrare ad Autovictor il semplice problema, sarà poi la società novarese a occuparsi di tutto: dalla progettazione della struttura alla prova pratica.

In sostanza si tratta di un servizio di elevato livello che cela tanta ingegneria specialistica e, proprio per questo, vede richieste in tutta Italia e anche a livello internazionale. A tale proposito Autovictor mette a disposizione un container appositamente attrezzato, una squadra di quattro tecnici perfettamente formati per questa attività e tre persone specializzate gestiscono e ingegnerizzano il lavoro dalla sede.