Impianti sanitari | Placche di comando per wc

Azionamento a sfioro e fosforescenza: tecnologia e design per la placca Viega

La gamma Visign for Style di Viega si amplia con la nuova placca di comando con azionamento elettronico del risciacquo a sfioro frontale o dall’alto. La funzione di risciacquo Hygiene+ previene il ristagno dell’acqua sanitaria e l’azionamento del risciacquo è combinata a cavi Bowden che non necessitano di manutenzione e non subiscono usura.

Il programma di placche di comando per wc Visign for Style di Viega è stato ideato per i bagni domestici e per gli ambienti sanitari pubblici. La nuova gamma Visign for Style Sensitive ha possibilità di azionamento a sfioro, che offre un’igiene ancora superiore: passando la mano davanti al campo evidenziato da un segno grafico, il risciacquo viene attivato.
La qualità estetica e l’innovazione tecnologica hanno permesso alla nuova placca di comando Visign for Style Sensitive di ottenere il  riconoscimento « Design Plus powered by Ish 2017» e il premio internazionale «iF Design».

L’area più grande simboleggia il risciacquo a volume totale , il campo più piccolo indica un risciacquo con volume parziale, garantendo un risparmio idrico.

Estetica a pixel

Viega in collaborazione con lo studio Artefakt design di Darmstadt (in Germania) ha sviluppato per questa placca di comando un design in grado di visualizzare il funzionamento a sfioro. Prendendo spunto dall’estetica a pixel è così stat progettata una soluzione grafica a forma di nuvola con il diametro dei pixel che diminuisce verso l’esterno, fino a quasi scomparire. Questa nuvola di pixel in grigio chiaro è un elemento stilistico innovativo che ha uno scopo funzionale: il bagliore luminoso aiuta ad orientarsi al buio. La soluzione è basata sulla fosforescenza di una lacca usata nell’industria degli orologi, una lacca che emette un bagliore luminoso dopo essersi caricata grazie a luce naturale o artificiale.

Cavi Bowden

La tecnologia elettronica utilizzata per l’azionamento del risciacquo è combinata a cavi Bowden che non necessitano di manutenzione e non subiscono usura. L’elettronica può essere alimentata con elettricità di rete o, per le sole cassette di spessore 12 cm, anche mediante batterie. L’installazione viene eseguita in modo analogo rispetto alle altre placche di comando a sfioro di Viega ed è possibile anche un montaggio a filo piastrelle.

Senza tempi di ristagno

La funzione di risciacquo Hygiene+ previene il ristagno dell’acqua sanitaria: questa tecnica intelligente aziona il risciacquo in funzione all’ultimo utilizzo, seguendo un intervallo temporale preventivamente programmato. In questo modo, si evitano tempi di ristagno prolungati  dell’acqua nelle tubazioni, anche in caso di un inutilizzo temporaneo dell’impianto, favorendone un igienico ricambio. Queste caratteristiche rendono la placca di comando Visign for Style sensitive una soluzione per il settore contract.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here