Audis-Comune di Forlì | Seminario tecnico

Back to the city: la rigenerazione urbana come chiave di sviluppo

Marina Dragotto, Dionisio Vianello e Marcello Capucci sono i relatori di Audis al seminario che si tiene il 7 maggio a Forlì. Verranno presentati tre casi di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Back to the cityIl comune di Forlì, in collaborazione con Audis, ha organizzato per giovedì 7 maggio dalle ore 10.30 il seminario tecnico «Back to the city – La rigenerazione urbana come chiave di sviluppo».

L’introduzione al seminario è a cura di Marina Dragotto, poi sono previsti:

  • intervento di Michele Zanelli, dirigente del Servizio Qualità urbana e politiche abitative della Regione Emilia-Romagna, dal titolo «Dalla riqualificazione urbana alla rigenerazione urbana: inquadramento normativo generale con approfondimento relativo alla Regione Emilia-Romagna»
  • intervento di Marcello Capucci, comune di Modena e direttivo Audis, dedicato alle proposte normative elaborate da Audis con Assoimmobiliare
  • presentazione di Marina Dragotto della Matrice della qualità urbana come proposta operativa per semplificare la costruzione dei progetti nel dialogo pubblico/privato.

Nel pomeriggio Audis presenterà tre casi studio relativi ad interventi di rigenerazione urbana in Italia:

  • Riqualificazione del quartiere Carmine di Brescia – Giampiero Ribolla, comune di Brescia
  • Strategie di trasformazione urbana a Torino – Matteo Tabasso, Siti e direttivo Audis
  • La riconversione delle manifatture tabacchi, dal 2003 ad oggi: caso esemplare di un percorso progettuale in continua evoluzione – Dionisio Vianello, presidente onorario Audis.

Il seminario, che si terrà presso la sala Lama nella sede della Cgil (in via Pelacano 7 a Forlì), sarà principalmente rivolto agli architetti e agli ingegneri dipendenti del comune di Forlì e degli altri comuni dell’Unione comuni della Romagna forlivese. Grazie al coinvolgimento degli Ordini provinciali degli architetti e degli ingegneri, sarà aperto anche ai relativi iscritti nei limiti della disponibilità di spazio.

Per iscrizioni e informazioni contattare il comune di Forlì – Unità Riqualificazione urbana, tel. 0543/712447- 712430, email: stefano.bazzocchi@comune.forli.fc.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here