Ambiente bagno | Materiali e arredo

Bagni moderni, caratteristiche e funzionalità

In questi ultimi anni le esigenze di progettazione dei bagni sono cambiate lasciando più spazio ad ambienti raffinati, ma soprattutto ben organizzati ed è per questo che i materiali e le personalizzazioni a seconda delle proprie necessità, hanno un ruolo chiave così come mobili e complementi d’arredo bagno di altissima qualità.

Il bagno è, ad oggi, uno spazio che ha assunto sempre più importanza nelle nostre abitazioni, fino a diventare un vero e proprio simbolo di benessere e relax. Insieme a queste caratteristiche però, nei bagni moderni si è scelto di privilegiare il sapiente equilibrio tra stile e funzionalità, cosa che ha rivoluzionato nel tempo sia i modi di progettarlo, che le varie scelte di design. Ma approfondiamo meglio in questo articolo le varie caratteristiche di questo ambiente e le idee per renderlo adatto a ogni esigenza.

L’importanza dei materiali e delle personalizzazioni

Soprattutto in questi ultimi anni le esigenze per quanto riguarda la progettazione dei bagni moderni sono cambiate, lasciando più spazio ad ambienti raffinati, ma soprattutto ben organizzati ed è per questo che i materiali e le personalizzazioni a seconda delle proprie necessità, hanno un ruolo chiave.

In particolare, l’arredo bagno ha assunto sempre più importanza, arricchendosi di nuove geometrie, materiali e texture. Come quelli disponibili su Arcshop, sito di e-commerce leader nel settore, che seleziona solo mobili e complementi d’arredo bagno di altissima qualità.

Nella vasta gamma di materiali presenti, prendiamo ad esempio il metallo, un grande protagonista delle nuove mode, in grado di arricchire questo ambiente in modo semplice ed elegante.

Senza dimenticare le sue varianti di colore, capaci di dare un tocco di personalità in più a chi non disdegna i contrasti, come con le rubinetterie dorate, o i complementi in bronzo, tutti effetti diversi che contribuiscono a rendere i nostri bagni sempre più particolari.

Quando poi questi elementi vanno a coesistere con un arredo bagno color legno o laccato, allora l’armonia che si crea permette di creare un ambiente equilibrato e pieno di stile, dai toni moderni ma al tempo stesso chic.

Un bagno moderno prevede spesso la presenza di arredi semplici ma dal forte impatto estetico, grazie anche alla presenza di rubinetteria e accessori di design. A questi vanno ad aggiungersi materiali preziosi ma essenziali.

Oltre al metallo, spesso vengono infatti utilizzati cristallo, gres porcellanato, pietre naturali, resina, marmo e legni particolari, tutto ciò nella più completa personalizzazione, un elemento questo che è sempre protagonista indiscusso delle progettazioni attuali.

I rivestimenti e le pavimentazioni per un ambiente sempre al passo con i tempi

I rivestimenti e pavimentazioni in qualsiasi progetto di un bagno moderno, che si tratti di una costruzione ex novo o di una ristrutturazione, contribuiscono sempre a caratterizzarne l’ambiente e a conferire lo stile che più si desidera, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Soprattutto in stanze come quelle dei bagni, va poi tenuta in considerazione non solo l’estetica, ma anche e soprattutto la qualità. Doti come quelle di resistenza, idrorepellenza e facilità di pulizia, sono assolutamente indispensabili in questi casi.

Per fortuna a oggi il mercato è in grado di offrire agli utenti una varietà ampissima di materiali e prodotti per rivestire le pareti e i pavimenti. La scelta spazia dagli evergreen pavimenti in gres porcellanato, alla ceramica decorata a mano, fino ad arrivare a legni pregiati, pietre naturali, marmi e mosaici.

Non mancano scelte più innovative, capaci di dare un taglio moderno ancora più marcato, come i pavimenti in resina o in cemento, pratici e altamente funzionali, perché privi di fughe, fessure e interruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here